» Eventi » "Ridisegnare il futuro" per una cultura delle relazioni fra uomini e donne

"Ridisegnare il futuro" per una cultura delle relazioni fra uomini e donne

25 novembre 2012 giornata internazionale contro la violenza alle donne

Quando 13/11/2012 20:30 al
28/11/2012 23:00
Dove Luoghi vari

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, che ricorrerà il prossimo 25 novembre, l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno hanno organizzato una serie di eventi per parlare, riflettere e ampliare lo sguardo sulla tematica della violenza di genere.

Gli appuntamenti prenderanno il via il 13 novembre, presso la Sala Soster di Palazzo Festari alle 20.30, con la proiezione del film: “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain. La regista spagnola porta sullo schermo la storia di un rapporto d'amore e violenza, una pellicola che racconta la difficoltà di una donna “normale” a reagire alla situazione e scegliere di allontanarsi dal marito violento. Presenterà la serata la prof.ssa Valeria Sandri.

Il 17 novembre, alle ore 10.00, presso l'I.T.C. “Luzzatti”, Stefano Ciccone, biologo e co-fondatore dell'associazione Maschile Plurale, incontrerà i ragazzi delle scuole e discuterà con loro sulla tematica delle relazioni tra donne e uomini. Titolo dell'evento sarà “Incontrare le differenze” ed è stato particolarmente voluto dalla Commissione Pari Opportunità per rivolgersi alle nuove generazioni e particolarmente ai giovani maschi, perché tutti possano prendere coscienza e consapevolezza della violenza di genere e delle sue conseguenze.

Nel pomeriggio poi, alle ore 17.00, Stefano Ciccone sarà in Sala Soster per presentare il suo libro “Essere Maschi - tra potere e libertà”. Nel corso della serata sarà inoltre inaugurata la mostra del circolo fotografico “Fotoricerca” di Valdagno dal titolo “Violate”.

L'esposizione sarà aperta dal 13 al 28 novembre e sancisce la positiva collaborazione in atto già da qualche anno tra la Commissione Pari Opportunità, Fotoricerca, Biblioteca Civica Villa Valle e molti commercianti che hanno aderito all'iniziativa. Le foto, corredate di testi, sono legate a diversi aspetti della violenza di genere e saranno esposte in più di 40 vetrine di Valdagno.

Il 23 novembre, gli appuntamenti proseguiranno con la rappresentazione teatrale “Venere StoNata”, reading-performance dell’Associazione Culturale Livello4, compagnia teatrale che ha già avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare in città per la varietà di proposte portate sul palco. Appuntamento quindi presso la Sala Soster di Palazzo Festari alle ore 20.30.

Il 24 novembre, infine, alle ore 17.00 presso la Cooperativa Canalete (Galleria Dante, 26) a Valdagno, si terranno alcune letture dal mondo. “Le parole del dolore”, questo il titolo scelto, tratterà di violenza di genere in un viaggio virtuale intorno al mondo per ascoltare le storie ed i racconti delle vittime stesse.