Strumenti personali
» Eventi » Per il mondo in bicicletta
Azioni sul documento

Per il mondo in bicicletta

— scaduto

Teatro in casa. Giovedì 12 agosto ore 21.00 a Castelvecchio

Quando 12/08/2021
dalle 21:00 alle 22:30
Dove Castelvecchio
Riferimento
Telefono 0445428223
Aggiungi iCal

Quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Teatro in casa 2021"


il 12 agosto ore 21 a Castelvecchio


La compagnia teatrale padovana MATAZ TEATRO porterà in scena "Per il mondo in bicicletta", uno spettacolo tratto dalla vera storia di Annie Kopchovsky meglio conosciuta come Annie Londonderry.


Annie Londonderry è stata la prima donna al mondo ad avventurarsi, riuscendovi, in un'impresa che ancora oggi sembra appannaggio solo dell'universo maschile: il giro del mondo in bicicletta. Siamo tra la fine dell’Ottocento e l’iniziodel Novecento, periodo storicoin cui le donne non erano considerate alla stregua dell’uomo. Ma per le donne di una parte del mondo, l'800 è periodo di profonda trasformazione e presa di coscienza della propria condizione; ed è non a caso, nell’America del “tutto è possibile” che nasce la scelta della Annie Kopchovsky - poi Londonderry - di dimostrare alla società che la circondava cheuna donna non è inferiore ad un uomo, nemmeno quando si tratta di scelte avventurose, rischiose e fisicamente impegnative. Il progetto produttivo sulla Londonderry vuole quindi indagare il gesto di questa giovane donna che fu un gesto rivoluzionario e, come tale, in grado di dialogare con qualsiasi presente.


L'ingresso è gratuito
A causa dell'emergenza Coronavirus, è vivamente consigliato prenotare il posto, preferibilmente online www.teatroincasa.org

Contenuti correlati