» Eventi » "Passi" e "Una sola terra"

"Passi" e "Una sola terra"

Rassegne di film di montagna e sull'ambiente

Quando 02/02/2018 21:00 al
13/04/2018 23:00
Dove Cinema Super
Riferimento
Telefono 0445 428223

Torna anche nel 2018 la doppia rassegna dedicata alla montagna e all'ambiente che porta il titolo di “Passi – Una sola Terra”, promossa dal Comune di Valdagno, in collaborazione con Cinema Teatro Super, sezione CAI di Valdagno, l'Associazione Nazionale Alpini di Valdagno, Legambiente Valle Agno.

10 i film in programma, con inizio alle ore 21 presso il Teatro Super (ingresso unico 5,50 euro).

Venerdì 2 febbraio - "rassegna Passi"
Nagat Parbat di Joseph Vilsmaier

È il racconto della tragica ascesa al Nanga Parbat dei fratelli Gunther e Reinhold Messner. Ospite per l'occasione sarà l'alpinista vicentino Giampaolo Casarotto che ha all'attivo numerose conquiste delle cime più alte del mondo tra cui quella del Dhaulagiri, nel 2007, raggiunta insieme alla valdagnese Cristina Castagna, che sarebbe scomparsa solo due anni più tardi, rientrando dalla vetta del Broad Peak.

Venerdì 9 febbraio - "rassegna Una sola Terra"
Sporchi da morire di Marco Carlucci

Un film che cerca di dare risposta alle domande scottanti sugli inceneritori e le conseguenze del loro utilizzo ancora imponente in Italia, attraverso la ricerca del giornalista e scrittore Carlo Martigli. Ospite in sala Laura Rossi, Presidente A.V.R.

Venerdì 16 febbraio - "rassegna Passi"
Sciare in salita
di Chiara Brambilla

La pellicola è dedicata al mondo dello sci-alpinismo. Ospite in sala sarà Roberto Pana, istruttore della Scuola di Montagna “Gino Soldà”.

Venerdì 23 febbraio - "rassegna Una sola Terra"
How to change the world di Jerry Rothwell

Il racconto della nascita e l'evoluzione dell'ambientalismo moderno sotto l'esempio di Greenpeace. Ospite della serata sarà Matteo De Falco, direttore editoriale di Pesca TV.

Venerdì 2 marzo - "rassegna Passi"
Verso l'ignoto
di Federico Santini

Il racconto del progetto visionario della prima ascesa invernale del temuto Nanga Parbat. Uno dei protagonisti, l'alpinista Daniele Nardi, sarà ospite in sala.

Venerdì 9 marzo - "rassegna Una sola Terra"
Trashed di Candida Brady

Protagonista della pellicola è il premio Oscar, Jeremy Irons che documenta luoghi un tempo bellissimi ora rovinati o distrutti dall'inquinamento. Ospite speciale Titta Fazio, Medico dell'ISDE.

Venerdì 16 marzo - "rassegna Passi"
Ragni
di Filippo Salvioni

Il racconto di un pezzo di storia dell'alpinismo italiano che vedrà come ospite in sala l'alpinista e cooperante recoarese Franco Perlotto.

Venerdì 23 marzo - "rassegna Una sola Terra"
L'economia della felicità di John Page

Documentario

Venerdì 6 aprile - "rassegna Passi"
Sul filo
di Joseph Peaquin

Documentario sul Soccorso Alpino valdostano. Ospite della serata sarà il capostazione del Soccorso Alpino di Recoaro-Valdagno, Paolo Dani.

Venerdì 13 aprile - "rassegna Una sola Terra"
Waste Land di Lucy Walker

Il documentario si immerge nella più grande discarica del mondo, Jardim Gramacho a Rio de Janeiro, per raccontare la vita di un'area inquinata e di una terra desolata. Con la partecipazione di Antonio Gregolin, giornalista.