» Eventi » Parlare in silenzio

Riferimento

Evento inserito nel programma Social Network

Parlare in silenzio:

la musica come strumento nelle relazioni di cura

Chiara Soldà

Domenica 10 gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle 18:00

in Sala Marzottini

Per maggiori dettagli e prenotazioni
contattare l'Ufficio Cultura 0445-428223
o scirvere a eventiecultura@comune.valdagno.vi.it

Potete prenotare il vostro posto alle attività anche online a questo link:

La proposta di un laboratorio di Musicoterapia nasce dalla considerazione delle potenzialità terapeutiche, ludiche e formative dell’utilizzo della musica e del suono al di fuori di un contesto prettamente artistico. Attraverso il corpo, il suono e la musica è possibile esprimere i propri sentimenti, attivare una diversa percezione della propria persona e un cambiamento nella modalità di relazione con l’altro.

Il contatto con il mondo interno di ciascuno di noi e dell’altro, diventa possibile attraverso l’utilizzo del materiale sonoro-musicale, della voce, assieme a tutto quel ricco bagaglio di competenze espressive e comunicative prossemico-posturali e quindi extra-verbali che ciascuno di noi porta con sé.

Studi scientifici consigliano l’utilizzo dell’elemento sonoro-musicale anche per il miglioramento delle prestazioni e nella gestione dello stress. In questo tempo molto difficile, quindi, l’intervento musicoterapico può essere un valido aiuto sia per migliorare la qualità di vita degli ospiti con cui ci relazioniamo, sia per favorire il benessere degli operatori e di tutti noi.