» Eventi » Oro. L'arte di Resistere

Oro. L'arte di Resistere

Domenica 17 novembre ore 18:30 al Museo delle Macchine Tessili di Valdagno - Social Network e Finisterre

Quando 17/11/2019
Dove Museo delle Macchine Tessili di Valdagno
Riferimento

Vi aspettiamo domenica 17 novembre alle ore 18:30 al Museo delle Macchine Tessili di Valdagno per un nuovo appuntamento con Social Network e con la rassegna Finisterre. Teatro ai confini

Da un’idea di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco
Coreografia Francesca Foscarini
Drammaturgia Cosimo Lopalco

Partendo dal concetto di resistenza, il resistere nella quotidianità e il diritto ad esistere nella bellezza della diversità, della non omologazione – della cui istanza la danza si fa portatrice – e approdando alla Resistenza come vissuto intimo del nostro paese, Francesca Foscarini mette in scena una toccante performance che vede coinvolti i danzatori del gruppo Dance Well, movimento e ricerca per il Parkinson.

“Dance Well – movement research for Parkinson” è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette da morbo di Parkinson, attivata, ideata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa.

Attivato nel 2013, sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, l’iniziativa è arrivata nel 2015 a definire una propria identità; diversamente da pratiche già esistenti, infatti, per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo, i partecipanti sono “dancers”, e proprio come danzatori – non come “persone col Parkinson” – affrontano le classi di danza.

Supporto al processo creativo Anna Bragagnolo e Cristina Pulga
Co-prodotto da CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, VAN
Musiche Cheek to Cheek di Louis Armstrong & Ella Fitzgerald, Summertime di Louis Armstrong & Ella Fitzgerald, Strange Fruit di Billie Holiday, Summertime di Billie Holiday, Bella Ciao di Anita Lane, Senza Fine di Ornella Vanoni, As Time Goes By di Ingrid Bergman & Dooley Wilson

Creato con gli interpreti Paola Agostini, Vittoria Battistella, Anna Bragagnolo, Franca Beraldo, Paola Bertoncello, Giuseppina Cavallin, Silvana Cucinato, Luisa Dalla Palma, Bruno Gusella, Cosimo Lopalco, Giorgio Marchioro, Maria Rosa Martinello, Luciana Pilati, Erminio Pizzato, Giovanni Pizzato, Mario Pomero, Cristina Pulga, Mario Sartore, Elena Scalco, Annì Scodro, Daniela Scotton