» Eventi » Oltreconfine 2019

Oltreconfine 2019

Nuova rassegna. Piatto unico, diritti, culture e salute

Quando 17/04/2019 20:30 al
28/06/2019 23:00
Nei giorni
  • 17/04/2019
  • 07/05/2019
  • 11/05/2019
  • 17/05/2019
  • 18/05/2019
  • 24/05/2019
  • 30/05/2019
  • 06/06/2019
  • 07/06/2019
  • 08/06/2019
  • 28/06/2019
Riferimento

Oltreconfine . PIATTO UNICO, diritti, culture e salute
La rassegna oltreconfine in questa edizione affronterà il tema del cibo aprendo dialoghi e confronti su molti aspetti: diritti, sistema di produzione, sfruttamento delle risorse, sostenibilità, responsabilità, salute.

Questo percorso è il risultato di un lavoro partecipativo che coinvolge tanti soggetti della città e non solo: Comune di Valdagno, Coop.Canalete altromercato, Comitato per la Cooperazione Internazionale Decentrata Città di Valdagno, Comitato genitori Licei Valdagno, Progetto Giovani Valdagno Associazione Midori, Comitato Pari Opportunità, Gas Valdagno, Gas Arcobaleno, Il Sogno di Lele, Cirfdi, Novale accoglie.

Ecco il programma:

17 aprile ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster
Soyalism - Film Cibo e Diritti
Regia Stefano Liberti, Enrico Parenti, Italia, 2018.
In sala il co-regista Stefano Liberti.
Un documentario alla scoperta delle pratiche sulla produzione di beni alimentari che stanno distruggendo il nostro pianeta.

7 maggio ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster
Dead Donkeys. Fear no Hyenas
- Film Cibo e Diritti
Un documentario che indaga sugli investimenti in terra straniera e il loro impatto sulla vita delle persone.

17 maggio ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster
Dolce come il miele - Incontro Cibo e Diritti
Damiano Cosaro, Responsabile acquisti del Consorzio Altromercato
Matteo Rossato, Presidente della Cooperativa Sociale Recoaro Solidale
Ilaria Rilievo, Apicoltore
Dal miele equosolidale al miele locale: l'apicoltura come strumento di sviluppo e integrazione sociale.

18 maggio ore 17.00 in Sala Marzottini
On the other side. Voci dalla Grecia -
Incontro Cibo e Diritti
Greta, Monica, Sara e Chiara raccontano la loro esperienza con "La luna di Varsilika" associazione che opera a Salonicco nei campi profughi.

24 maggio ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster
Cibo per il cambiamento
- Incontro Cibo e Diritti
Maurizio Gritta, Presidente della Cooperativa Agricola Iris
GAS Arcobaleno e GAS Valdagno
Come cittadini possiamo cambiare le regole del mercato assumendo un ruolo attivo per lo sviluppo di un nuovo sistema. Non siamo consumatori, ma cooperatori.

30 maggio ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster
Ma cosa ti manca? Come, quando e perché nasce un disturbo del comportamento alimentare
- Incontro Cibo e Salute
Alessandra Sala, Responsabile del CDA di Vicenza (Centro Provinciale per i disturbi alimentari)
Vincenzo Munno, Endocrinologo  CDA di Vicenza
Enrico Ceccato, Psicologo presso Ambulatorio CDA di Montecchio Maggiore (VI) e Vicenza
Antonnella Cornale, Presidente dell'Associazione Midori di Valdagno.
Serata a cura dell'Associazione Genitori dei Licei di Valdagno e dell'Associazione Midori

6 giugno ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster
Profumo di spezie
- Incontro Cibo e Diritti
Valeria Calamaro, scrittrice e responsabile marketing di Consorzio Altromercato.
Un viaggio tra le spezie, alla scoperta di aromi, culture e identità. Alla fine assaggi offerti da Canalete Commercio Equo e Solidale.

7/8 giugno al Parco La Favorita
Ultrasuoni - Youth for Human Rights
a cura di Progetto Giovani Valdagno
Due giorni di festa e approfondimento dedicati al rispetto per il nostro pianeta e per le sue risorse. Musica, cibo, proiezioni per adulti e bambini, giochi, dibattiti ed artigianato dal mondo.

28 giugno ore 20.00 nel Cortile di Palazzo Festari
Cena a tema - Cibo e Diritti

Attività con le scuole

11 maggio ore 8.00-12.00 al Mercato agricolo