» Eventi » Nel segno di Olivetti e Marzotto | Un dialogo culturale tra Ivrea e Valdagno guardando all'UNESCO

Mercoledì 3 aprile ore 20.30 a Palazzo Festari

Quando 03/04/2024
Nei giorni
  • 03/04/2024
Dove Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)

Prosegue il dialogo culturale intessuto tra Valdagno e Ivrea. La prossima settimana sarà infatti ospite in città una delegazione del Comune eporediese e dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Durante i due giorni di permanenza a Valdagno, il gruppo verrà accompagnato alla scoperta del patrimonio della Città Sociale - con le visite, in particolare, al Museo delle Macchini Tessili e agli spazi della Scuola di Musica - e alla sede di Marzotto Group. Sono inoltre in programma un tavolo di lavoro tra le due Amministrazioni in Municipio e un incontro pubblico che si terrà mercoledì 3 aprile, alle 20.30 nella sala Soster di Palazzo Festari. Alla serata dal titolo "Nel segno di Olivetti e Marzotto" interverranno i rappresentanti della città di Olivetti e dell’istituto culturale che ha la responsabilità della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale di quella straordinaria vicenda industriale. Il patrimonio materiale e immateriale costituisce il cuore e il motore della valorizzazione del sito “Ivrea, città industriale del XX secolo”, riconosciuto nel 2018, patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

L’ Amministrazione Comunale di Valdagno era stata a Ivrea nel 2022 per un primo momento di conoscenza, potendo visitare la città industriale, gli archivi e le biblioteche dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, in occasione della presentazione di un volume sulla Città Sociale di Valdagno. Oggi “Ivrea incontra Valdagno”, nel segno di una storia industriale che ha dato forma e sostanza a un territorio, non soltanto nel delineare un paesaggio urbano in cui fabbrica e comunità si integrano
armoniosamente, ma nel creare un sistema di servizi per la collettività che chiama in causa la riflessione sul presente e futuro dei nostri territori.

OLIVETTI

Programma:

• Saluti istituzionali del Sindaco di Valdagno Giancarlo Acerbi e di Massimo Fresc Assessore al turismo della città di Ivrea
  • Interverranno Filippo Ghisi, site manager sito Unesco "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", e Alessandra Pistagna responsabile della comunicazione della città di Ivrea, | Marcella Turchetti, storica dell'arte e curatrice dell'Associazione Archivio Storico Olivetti | Paolo Mazzo il fotografo, autore del progetto "La case di Olivetti" | Anna Tessaro Assessore alla Cultura del Comune di Valdagno.