Strumenti personali
» Eventi » Microbioma: il corpo come società complessa ed ecosistema
Azioni sul documento

Microbioma: il corpo come società complessa ed ecosistema

— scaduto

Venerdì 28 ottobre ultimo appuntamento con "La Via delle Scienze"

Quando 28/10/2022
dalle 20:30 alle 22:30
Nei giorni
  • 28/10/2022
Dove Sala Soster – Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)
Riferimento
Aggiungi iCal

Microbioma: il corpo come società complessa ed ecosistema
Venerdì 28
Ottobre | con Nicola SEGATA (Università di Trento)
Presso Sala Soster di Palazzo Festari alle ore 20:30

Nicola Segata è professore e capo laboratorio al dipartimento CIBIO dell’Università degli Studi di Trento e all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dopo aver ottenuto il dottorato in informatica all’Università di Trento nel 2009, ha lavorato come ricercatore alla Harvard School of Public Health dove ha iniziato gli studi sul microbioma umano con approcci di metagenomica computazionale. Nel 2013 è ritornato all’Università di Trento (Dipartimento CIBIO) per fondare il proprio laboratorio multidisciplinare che utilizza nuovi approcci sperimentali e computazionali per lo studio del microbioma umano e le sue variazioni rispetto alle condizioni dell’individuo, alle caratteristiche delle popolazioni, e a diverse condizioni di salute. Il suo laboratorio comprende circa 25 ricercatori ed e’ supportato da finanziamenti italiani, europei e industriali.

Abstract

L’importanza dello studio del microbioma umano – l’insieme dei microorganismi che popolano il nostro corpo – per la comprensione della biologia umana e dell’eziologia di varie malattie complesse è un concetto chiaro ai ricercatori da vari decenni. È però solo negli ultimi quindici anni che il microbioma umano può essere studiato ad un livello di risoluzione e completezza soddisfacente, e questo è dovuto all’introduzione della metagenomica. Nella mia presentazione illustrerò le scoperte che il mio gruppo di ricerca ha ottenuto sul microbioma umano grazie alla metagenomica: dalla descrizione di nuove specie microbiche, alla dimostrazione della trasmissione di microbiota da madre a neonato al momento della nascita, dal collegamento tra microbioma e tumori alle nuove opportunità terapeutiche fornite dal microbioma per malattie oncologiche, autoimmuni e infettive.

Qui tutto il Ciclo di conferenze con "La Via delle Scienze"

 La presentazione si svolge in ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19.

Contenuti correlati