» Eventi » "L'istinto di morte nella civiltà occidentale a lezione da una "cultura perduta": i pellirossa nordamericani"

Percorsi di filosofia

Quando 21/02/2017
Dove Sala Marzottini
Riferimento
Incontro con il prof. Michele Di Cintio che ci parlerà di "L'istinto di morte nella civiltà occidentale a lezione da una "cultura perduta": i pellirossa nordamericani", martedì 21 febbraio 2017 ore 20.30 in Sala Marzottini a Valdagno.

La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di fotografie del Nordamerica scattate dal relatore.

L'incontro, parte del percorso di filosofia organizzato in collaborazione con La Società Filosofica Italiana Sezione Vicentina, costituisce aggiornamento per i docenti e credito formativo per gli studenti.

Ai richiedenti verrà rilaciato un attestato di partecipazione dalla S.F.I. Sezione Vicentina.

Michele Di Cintio (Giovinazzo (BA) 1950), si è laureato nel 1972 in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi su “Il problema della storia nel pensiero di E. Husserl”, avendo come relatore il professor Giuseppe Semerari. Ha collaborato presso il Dipartimento di Filosofia di quella Università, quindi ha insegnato Storia e Filosofia nei licei. Dal 1985 al 1998 è stato preside al L. C. “Corradini” di Thiene (VI) e, dal 1998, è Ispettore Tecnico del M.P.I. per il settore storico-sociale presso l’Ufficio scolastico regionale del Veneto. Nel 1989 ha ricevuto dal Parlamento europeo il premio «J. Monnet» per il suo impegno nell’educazione all’Europa. Attualmente si occupa soprattutto di formazione del personale docente e di educazione all’Europa, alla cittadinanza ed ai diritti umani. Insegna didattica della storia presso la SSIS del Veneto. Ha pubblicato molti saggi ed articoli di filosofia, di storia, di didattica di queste discipline, oltre che sui temi dell’educazione all’interculturalità, alla cittadinanza ed all’Europa.