» Eventi » Le immagini della fantasia. Un mondo da leggere in tutti i sensi

Le immagini della fantasia. Un mondo da leggere in tutti i sensi

Mostre, letture, incontri, laboratori e narrazioni

Quando 13/10/2012 15:00 al
06/01/2013 23:00
Dove Luoghi vari della città
Riferimento

Con il titolo LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Un mondo da leggere in tutti i sensi Valdagno presenta il proprio calendario di eventi e incontri per promuovere la cultura del libro. Gli appuntamenti si inseriscono nelle manifestazioni collaterali al IX Forum del Libro Passaparola, organizzato dall’Associazione Forum del Libro, in collaborazione con i Presìdi del Libro, Comune di Vicenza, Regione Veneto, con il contributo di Associazione Progetto Marzotto, Fiera di Vicenza, Fondazione Zoè, Veneto Banca e con il sostegno dei Comuni di Valdagno e Costabissara.

Evento di punta dell'intero cartellone sarà la mostra “Le immagini della fantasia”, esposizione internazionale d’illustrazione per l’infanzia che inaugurerà il 1 dicembre alle ore 17.30 presso la Galleria Civica Villa Valle.
Ospite d'onore sarà l’illustratore Giovanni Manna che racconterà la sua attività e realizzerà una dimostrazione dal vivo di pittura ad acquerello.
La mostra consta di 70 opere di 46 artisti provenienti da 18 Paesi del mondo: una straordinaria opportunità per vedere o rivedere le immagini delle migliori illustrazioni scelte nel corso dei 29 anni di attività dalla direzione artistica della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, che si svolge ogni anno a Sarmede (TV). Le illustrazioni propongono ad un pubblico di grandi e piccini un viaggio tutto speciale attraverso le forme ed i colori di un mondo di fantasia, raccontato nelle fiabe e leggende appartenenti alle culture degli stessi artisti.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari: lunedì chiuso; martedì-sabato 16-19;
domenica e festivi 10-12 e 16-19. Per prenotare le visite guidate contattare l'ufficio eventi e cultura al numero  0445 428223.

Nel percorso che si avvicinerà sempre di più al Forum del libro, troviamo letture, incontri, laboratori, narrazioni  che proseguiranno anche nei mesi successivi, grazie anche alla preziosa collaborazione con la libreria Liberalibro.

Incontri e narrazioni

19 ottobre ore 17.30 - Libreria Liberalibro
Luca Azzolini autore della saga Evelyn Starr (Piemme Edizioni) incontra i giovani lettori

25 ottobre ore 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
Michela Murgia racconta del suo ultimo libro L'incontro, Einaudi 2012.
Con Accabadora vince il Premio Campiello 2010

30 ottobre ore 21.00 - Teatro Super
Licia Maglietta in Ballata
Omaggio alla poetessa Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura nel 1996. Spettacolo incluso nell'abbonamento GOLD della rassegna teatrale 2012/2013. Biglietto posto unico € 8,00

30 novembre ore 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
Mariapia Veladiano presenta il suo ultimo romanzo Il tempo è un Dio breve, Einaudi 2012.
Con La vita accanto nel 2010 ha vinto il Premio Calvino, nel 2011 è stato secondo al premio Strega.

In biblioteca

13 - 20 ottobre
Porta un amico in biblioteca
Settimana di mobilitazione nazionale per far conoscere le biblioteche. Porta un amico in biblioteca a Valdagno e riceverai un dono.

26 ottobre ore 20.45 - Biblioteca Civica Villa Valle
Dieci buoni motivi per andare in biblioteca
Dieci piccole storie che raccontano la biblioteca pubblica attraverso la voce di chi la frequenta. Dieci modi per provare a spiegare come una biblioteca di base possa aiutare a vivere meglio. Incontro con Stefano Parise presidente dell'Associazione Italiana biblioteche.

14 - 21 - 28 dicembre 4 gennaio ore 16.30 - 17.15 - Galleria Civica Villa Valle
Letture sensoriali a cura de Il Libro con gli Stivali
Piccole storie per piccoli gruppi che risvegliano i sensi attraverso gusto, sapori, parole, suoni e rumori, suoni e rumori, luci e ombre. Un incredibile esperinza per bambini da 3 a 8 anni.
Iscrizioni presso Biblioteca Civica - tel. 0445 424545

Sani equiLibri (in collaborazione con l'Assessorato allo Sport)

7 novembre ore 17.15 - Palestra Scuola Borne
Luca Cognolato autore della collana Basket League, Einaudi, incontra i ragazzi

20 novembre ore 19.00 - Palestra DAM
Elena Peduzzi presenta Cinque amiche in pedana, Cuori con le ali e Missione vittoria! Collana sulla ginnastica ritmica, Ed. Tea, 2012

26 novembre ore 17.15 - Ex Galoppatoio
Andrea Valente presenta Campione sarai tu! Anche il calcio ha le sue regole, Ed. Zelig. Nel 2011 ha vinto il Premio Andersen come migliore autore.

Mostre

1 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013 - Galleria Civica Villa Valle
Le immagini della fantasia
Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia