Strumenti personali
» Eventi » Individui o sistemi di relazioni? Diversità ed evoluzione in biologia
Azioni sul documento

Individui o sistemi di relazioni? Diversità ed evoluzione in biologia

— scaduto

Giovedì 29 settembre primo appuntamento con "La Via delle Scienze"

Quando 29/09/2022
dalle 20:30 alle 22:30
Nei giorni
  • 29/09/2022
Dove Sala Soster – Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)
Riferimento
Aggiungi iCal

Individui o sistemi di relazioni? Diversità ed evoluzione in biologia
con Giuseppe FUSCO (Università di Padova)
Presso Sala Soster di Palazzo Festari alle ore 20:30

Cos’è un individuo in biologia? Sorprendentemente, forse, la risposta a questa domanda è che non esiste una risposta univoca. Ci potrebbe sembrare naturale concepire l’individuo sulla base degli attributi che riconosciamo a noi stessi. Un individuo sarebbe un’entità ben integrata, ragionevolmente ben definita nello spazio e nel tempo, caratterizzata da omogeneità genetica (tutte le cellule del nostro corpo hanno lo stesso genoma) e unicità genetica (nessun altro ha il nostro genoma, se non abbiamo un gemello), e dotato di unitarietà fisiologica e autonomia d’azione. Tuttavia, semplicemente, tutto questo non vale per moltissimi organismi. Le unità viventi che chiamiamo “individuo” non mostrano tutte gli stessi presunti attributi dell’individualità. In altre parole, in natura ci sono diversi tipi di individuo. Questo fatto ha conseguenze di vasta portata sulla descrizione e l’interpretazione di molti fenomeni del mondo dei viventi, poiché l’individuo è un’entità al centro di numerosi processi biologici, dalla riproduzione, allo sviluppo, all’evoluzione. Per quanto riguarda l’evoluzione, in particolare, l’individuo è al tempo stesso un’unità fondamentale per la selezione naturale e altri meccanismi evolutivi, e un prodotto della storia evolutiva, giacché nuovi tipi di individuo si sono evoluti attraverso la cooperazione e l’integrazione di quelli preesistenti. In altre parole, l’individualità evolve.

Giuseppe Fusco è professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Teoria dell’evoluzione. Le sue ricerche si collocano nel campo della biologia evoluzionistica, con un focus sulla variazione che viene prodotta ad ogni generazione attraverso la riproduzione e lo sviluppo, la ‘materia prima’ su cui operano la selezione naturale e altri meccanismi di cambiamento evolutivo. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati in riviste scientifiche a diffusione internazionale, ma ha anche contribuito a opere di divulgazione scientifica e testi universitari. Tiene abitualmente conferenze sui temi dell’evoluzione rivolti a un pubblico di non specialisti.

Qui tutto il Ciclo di conferenze con "La Via delle Scienze"

 La presentazione si svolge in ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19.

Contenuti correlati