» Eventi » "La scuola va a teatro" compie 25 anni

Dove Cinema Teatro Super
Riferimento
Telefono 0445 428223

L’edizione della Rassegna di Teatro Ragazzi 2012 “LA SCUOLA VA A TEATRO” festeggia i suoi 25 anni! È tempo quindi di festeggiare una consolidata attività promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno, in collaborazione con “La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione” di Vicenza, che continua a credere che investire sulle giovani generazioni sia un investimento per gli adulti di domani.

Puntuale ed atteso, come ogni anno, questo appuntamento di teatro si svolgerà tra i mesi di febbraio e marzo con due spettacoli riservati agli alunni delle scuole primarie di Valdagno e uno riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Valdagno per un totale di 6 repliche in 4 giornate e quasi 2.000 ragazzi previsti.
Gli spettacoli avranno luogo al Teatro Super, confortevole e attrezzato teatro della città che da sempre accoglie questa manifestazione, previo pagamento affitto e servizi da parte del Comune.

La rassegna inizierà il 14 febbraio alle ore 11.00 con lo spettacolo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Novale dal titolo “LA TRIBU’ DEL RICICLO”. Saranno affrontati, divertendo e coinvolgendo i giovani spettatori, temi ambientali legati alla raccolta differenziata. Sul palco salirà la compagnia veronese FONDAZIONE A.I.D.A., una formazione che da anni si è focalizzata nel settore del teatro ragazzi, facendosi punto di riferimento per il territorio veronese. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Coca-Cola Hbc Italia, è stato tratto dall’omonimo libro per ragazzi di Monica Marelli “La tribu’ del riciclo” e sarà replicato il 15 febbraio alle ore 9.30 e 11.30 per gli alunni della scuola Media Garbin.

Secondo appuntamento poi per i piccoli alunni della fascia primaria il 6 marzo, alle 9.30 e alle 11.00, con il divertente spettacolo che gioca su musica, pupazzi ed attori presentato dalla compagnia di Pordenone Ortoteatro, dal titolo “PIERINO PIERONE E LA STREGA BISTREGA”. Fiaba della tradizione popolare friulana, sul tema del superamento delle paure attraverso il gioco e poter così crescere.

Chiuderà la rassegna il 27 marzo, alle ore 9.30, La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione con una fiaba classica quale “IL GATTO CON GLI STIVALI” che coinvolgerà il piccolo pubblico rompendo la distanza tra palcoscenico e platea, in un gioco tra attori e pubblico. La notissima fiaba amata da sempre dai bambini e ancor più attuale in questi mesi di uscita del film...

Per informazioni:
Comune di Valdagno - Ufficio eventi e cultura