» Eventi » La natura il pensiero del viaggio II

La natura il pensiero del viaggio II

Nuova mostra in Galleria Civica per il progetto Valdagno - Brera

Quando 26/10/2013 18:00 al
02/11/2013 19:00
Dove Galleria Civica d'arte moderna
Riferimento

Prosegue la collaborazione fra Comune di Valdagno e la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, una sinergia all'altezza di un territorio da sempre centro culturale e artistico del vicentino.

Tra maggio e giugno, infatti, Valdagno ha ospitato un laboratorio diffuso per “LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO”, workshop-laboratorio-atelier del gruppo MAD (nato dall'incontro a Brera tra Angelo Antonio Falmi, docente di tecniche pittoriche, e gli studenti valdagnesi Michele Calearo e Davide Tovo).

“LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO” – progetto che ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e il sostegno di alcuni sponsor locali – ha visto per un'intera settimana alcuni studenti di Brera lavorare a stretto contatto con la comunità valdagnese, chiudendo con alcune performance e una mostra in Galleria Civica, secondo un modello già realizzato dal gruppo MAD in altri contesti, come a Guardistallo, nel territorio unico della Toscana tra ulivi, pini e mare, e a Pisa, al teatro Lux in piazza Santa Caterina.

Ora il progetto prosegue con una nuova mostra in Galleria Civica, delle opere realizzate dagli studenti durante la presenza a Valdagno, ma anche frutto di altri scambi ed esperienze.

Dopo il laboratorio, infatti, è venuto naturale pensare ad una esposizione che racconti il "fare" dell'arte ed il suo prodotto. Nella mostra saranno così rappresentati oltre agli studenti che avevano partecipato al workshop, anche altri atisti internazionali di Brera, incontrati in Accademia o in altri laboratori. Molti lavori saranno esposti per la prima volta , in una diversità creativa che unisce tutti gli artisti a nuove ricerche.

LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO vuole essere un continuo viaggio nella trasformazione della materia e del colore, nel tempo e nel luogo dove questo processo si realizza; un viaggio che prende forma anche nella relazione con il territorio che l'accoglie, con le comunità, i quartieri, le città.

Inaugurazione il 26 ottobre alle 18:00

INFO:
Dal 26 ottobre al 2 novembre, presso la Galleria Civica Villa Valle (v.le Regina Margherita 1)

Orari:
- Lunedì chiuso