» Eventi » "La natura: Il pensiero del viaggio" L'Accademia di Brera protagonista a Valdagno

“LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO”, una settimana di performance, eventi, spettacoli all'Area Eventi Ex-Inceneritore e in altri luoghi valdagnesi, a cura del gruppo MAD del prof. Angelo Antonio Falmi e degli studenti dell'Accademia di Brera

Quando 24/05/2013 18:30 al
02/06/2013 19:00
Dove Area Ex - Inceneritore e Galleria Civica Villa Valle
Riferimento

Si avvisa che, data l'incertezza delle condizioni meteo, sono stati modificati i programmi relativi alle esibizioni all'aperto dei prossimi giorni del percorso “La natura: il pensiero del viaggio”, frutto della collaborazione fra Comune di Valdagno e gruppo MAD dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Sono confermati gli eventi di giovedì 30 maggio e di domenica 2 giugno; in entrambi i casi, le attività sono spostate direttamente a Palazzo Festari.
Le performance musicali di venerdì e sabato sono invece annullate
.

PROGRAMMA AGGIORNATO

VEN 24 – ore 18.30 (Galleria Civica Villa Valle) - Inaugurazione mostra “MAD”
di Angelo Antonio Falmi, Davide Tovo, Michele Calearo, Farhad Orouji, collaborazione Romano Sestito
DOM 26 – ore18.30 (Centro storico/in caso di maltempo: Palazzo Festari)
Performance pittorica di Angelo Antonio Falmi + presentazione del suo libro “Un viaggio” con letture dell'attore Luca Nizzero e interventi musicali della jazz band “Jofema Strinica”
LUN 27 a SAB 01 (Galleria Civica e giardino di Villa Valle)
LABORATORIO ITINERANTE DEGLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA DI MILANO, CHE METTERANNO IN OPERA PITTURA E SCULTURA DURANTE LO SVOLGERSI DELLE ATTIVITÀ
GIO 30 – ore 20.30 (Palazzo Festari)
Presentazione del libro “Gli Dei della storia” di Federico Cabianca + recital di poesie del gruppo poesia di Cornedo + interventi musicali di Tiberio Bicego, Luca Nardon, Jozef Pjetri.
DOM 02 – ore 15.00 (Palazzo Festari) Presentazione delle opere realizzate dagli studenti + documentazione video e fotografica

***

“LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO” è una collaborazione nuova e di altissimo livello quella fra Comune di Valdagno e la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, una sinergia all'altezza di un territorio da sempre centro culturale e artistico del vicentino.
Dal 24 maggio al 2 giugno, infatti, Valdagno diventerà un laboratorio diffuso per “LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO”, workshop-laboratorio-atelier nato dall'eccezionale partnership fra Città di Valdagno e Accademia di Belle Arti di Brera, per tramite del gruppo MAD (nato dall'incontro a Brera tra Angelo Antonio Falmi, docente di tecniche pittoriche, e gli studenti valdagnesi Michele Calearo e Davide Tovo).
“LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO” – che ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e il sostegno di alcuni sponsor locali – proporrà un'intera settimana di eventi, una mostra, spettacoli e performance artistiche, che metteranno gli studenti di Brera a stretto contatto con la comunità valdagnese. Verrà così replicata a Valdagno l'esperienza già realizzata dal gruppo MAD in altri contesti, come a Guardistallo, nel  territorio unico della Toscana tra ulivi, pini e mare, e a Pisa, al teatro Lux in piazza Santa Caterina. Il tutto è reso possibile a Valdagno anche dalla presenza di spazi cittadini dall'elevata vocazione creativa, a partire dall'Area Eventi Ex-Inceneritore, frutto della bonifica e del riuso di un'area industriale solo pochi anni fa degradata e dimenticata.

L'idea e il programma
LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO vuole essere un continuo viaggio nella trasformazione della materia e del colore, nel tempo e nel luogo dove questo processo si realizza; un viaggio che prende forma anche nella relazione con il territorio che l'accoglie, con le comunità, i quartieri, le città.
Protagonisti saranno gli studenti dell'Accademia di Brera, provenienti da tutta Italia e anche internazionali, che per una settimana sosteranno a Valdagno e porteranno qui il loro creare - dipinti, sculture, decorazioni, installazioni – in diretta e in continua relazione con il luogo e con le persone. Il "laboratorio-Atelier" vuole infatti essere uno "spazio aperto", un luogo dove tutta la comunità può assistere e partecipare alla creazione artistica, entrare nel processo creativo, documentarlo, fotografarlo.
Anche per questo, LA NATURA: IL PENSIERO DEL VIAGGIO prende la forma di un'intera settimana di eventi, messi in scena in diversi spazi cittadini.
Arena fondamentale sarà l'Area Eventi Ex-Inceneritore, ma gli eventi contamineranno anche il centro storico. Al workshop si affiancherà infatti una mostra del gruppo MAD in Galleria Civica. Sempre il centro ospiterà la performance pittorica di Angelo Antonio Falmi accompagnata dalla presentazione del suo libro “Un Viaggio” e da letture e interventi musicali.
La chiusura del laboratorio sarà invece Dom. 02 Giugno con la presentazione delle opere realizzate dagli studenti e della documentazione video e fotografica.
Nella pagina Facebook del gruppo MAD sarà raccontato l'intero processo di realizzazione del workshop e delle diverse attività.

Il gruppo MAD

Gruppo artistico nato nel 2012 dall’incontro tra il docente di tecniche pittoriche Angelo Antonio Falmi e gli studenti dell’Accademia di belle Arti di Brera Michele Calearo e Davide Tovo.
MAD è un “Viaggio” nell’ Arte di fare del fare, Arte.
MAD esplora pazzo, indaga arrabbiato, respira furioso la natura dei territori, quanto la natura degli individui, ed in ogni incontro, in ogni contatto, porta con se le proprie radici.
MAD filtra e si ramifica nel germinar dei frutti, di opere ed atti artistici.
MAD semina il presente, dal passato al futuro.
MAD grida:“l’Amore è come il gusto dell’acqua! Albereggia già! GOD I AM O!”.