» Eventi » "La Casa del Fascio di Valdagno: progetto di restauro di un'architettura della Città Sociale"

Una tesi in rete

Quando 10/02/2017
Dove Sala Soster di Palazzo Festari
Riferimento

Samanta Fortini e Enrico Giovannini incontrano il pubblico e presentano la loro tesi di laurea "La Casa del fascio di Valdagno. Progetto di restauro di un'architettura della Città Sociale".

Alla serata sarà presente Rita Fabbri, docente presso l'Università di Ferrara. Introduce e coordina l'architetto Diego Zattera.

Obiettivo del progetto è di valorizzare questo edificio che, nel corso degli anni, ha visto modificare non solo la sua destinazione d'uso. A tale valorizzazione si vuole arrivare attraverso un'attenta strategia conservativa degli elementi caratterizzanti della struttura (in particolare di quelli materici e decorativi) oltre che di rifunzionalizzazione di alcuni locali. A ciò si aggiunga la necessità di creare attorno all'ex sede fascista un contesto urbano che consenta al fabbricato di divenire nuovamente monumento integrato al centro storico.