» Eventi » La Notte Nazionale del Liceo Classico

Quando 17/01/2020
Dove Liceo G.G. Trissino Valdagno
Riferimento Liceo G.G. Trissino

In contemporanea, dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aderenti all’iniziativa aprono le loro porte alla cittadinanza.

Gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

L’iniziativa, nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), mira a dimostrare la vitalità del Liceo Classico e la motivazione degli studenti che lo frequentano.

La notte del Liceo Classico è anche un’occasione, per famiglie e studenti di visitare la scuola, conoscere l’offerta formativa, avere informazioni sulla tipologia di studi affrontati.

L'appuntamento a Valdagno è
Venerdì 17 gennaio alle ore 20.00
presso l'Aula Magna del Liceo G.G. Trissino - Sede centrale
con

OIKOS
L'uomo e la natura dal mondo antico alle sfide della contemporaneità

Il Dott. Forestale MICHELE MARIA FRANCESCHI, apicoltore dell'azienda Tiglio e Quercia, Guida Naturalistico Ambientale dialoga con studenti e docenti del Liceo classico sul tema

APICOLTURA GENTILE
L'uomo e le api tra natura e letteratura

• LETTURE, RIFLESSIONI, DRAMMATIZZAZIONI da: Virgilio, Orazio, Eschilo, Teofrasto, Chief Seattle...
  • MOSTRA FOTOGRAFICA degli studenti dell'indirizzo classico
  • CONVIVIALITÀ: ai gentili ospiti verrà offerto un buffet, in tema con la serata. Vi attendiamo numerosi, per farvi gustare la nostra ospitalità con radici... antichissime!
L’incontro è aperto a tutti