» Eventi » Io, gli altri, il mondo

Io, gli altri, il mondo

Mostra di illustrazione per l'infanzia

Quando 25/01/2020 17:30 al
22/03/2020 18:00
Dove Galleria Civica Villa Valle
Riferimento

Io, gli altri, il mondo | Mostra d'illustrazione per l'infanzia

in collaborazione con la Fondazione Stepan Zavrel
Galleria Civica Villa Valle - Valdagno

da sabato 25 gennaio - a domenica 22 marzo 2020

All'inaugurazione della mostra, sabato 25 gennaio alle ore17.30, sarà presente Alicia Baladan, autrice dell'immagine utilizzata nei materiali di comunicazione.

Anche quest'anno torna a Valdagno l'attesa mostra di illustrazione per l’infanzia realizzata in collaborazione con la Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede.

Dopo la prima esposizione del 2012, il rapporto tra Sarmede e Valdagno si è fatto sempre più stretto e si è consolidato, in grandi e piccini, un interesse profondo per l’illustrazione unito alla passione per la lettura.

Io, gli altri, il mondo.
Il tema della mostra di quest'anno, che conta più di 100 illustrazioni in esposizione, ruota attorno alla relazione, a partire da quella intima con se stessi, dalla quale nessun bambino e adulto possono prescindere. Il rapporto con il proprio corpo, con i propri bisogni, con i talenti e con i propri limiti sono il punto di partenza del percorso. Ci sono poi gli altri, gli incontri e i legami importanti o meno, c'è l'ambiente che ci nutre, e non ultimo il rispetto per il pianeta in cui viviamo e conviviamo.

Quest'anno, nell'ambito della mostra, sarà presentato anche il progetto PPP - Piccolo Popolo Pensante che vuole dare voce al pensiero dei più piccoli.
Tutti i bambini e le bambine potranno scrivere un proprio pensiero, un’emozione, una poesia o anche una sola parola, rispondendo agli spunti proposti su apposite cartoline che si troveranno in mostra.
I pensieri selezionati saranno successivamente pubblicati e diventeranno materiale per la realizzazione di un flashmob.

Laboratori e letture correlati alla mostra

• Domenica 2 febbraio ore 16.00
    Come la terra, ci muoviamo
    Dall'illustrazione al teatro-danza. Laboratorio per bambini a cura di Valentina Dal Mas
  • Domenica 9 febbraio ore 15.00
    Io, tu, noi e il mondo
    Laboratorio grafico pittorico adulto-bambino a cura di Veronica Maria Bertozzi
  • Mercoledì 11 marzo ore 20.15
    Dentro di sé, fuori dal mondo
    Laboratorio creativo per adulti a cura di Veronica Maria Bertozzi
  • Sabato 14 marzo ore 16.00
    Tanto per scambiare
    Attività per bambini ispirate a Dio denaro, libro illustrato su testo di K. Marx esposto in mostra. A cura della Coop. Canalete
  • Domenica 15 marzo ore 15.30
    A piccoli passi nell'architettura
    Come posso progettare il mondo in cui vivo?
    Laboratorio per bambini a cura di Daniela Panizzolo
  • Ogni giovedì dalle 16.00
    Leggi, pensa, sogna, crea
    Letture e laboratori per bambini a cura degli studenti del Liceo Boccioni

ORARI DI APERTURA
giovedì - venerdì
: 16.00 - 18.30
sabato: 16.00 - 19.00
domenica: 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00

Per partecipare ai laboratori e per le visite guidate delle scuole
è richiesta la prenotazione.
Contattare l'Ufficio Eventi e Cultura 0445 428223