» Eventi » Incursioni di pace: crocevia Libia

Appuntamento il 28 e 29 febbraio con Cristiano Tinazzi

Quando 28/02/2016 17:00 al
29/02/2016 23:00

Nuova edizione per il progetto promosso da docenti e studenti

L'Associazione Incursioni di Pace propone un ciclo di tre incontri sul tema “Crocevia Libia”, in compagnia del giornalista e reporter Cristiano Tinazzi.

Il primo incontro si terrà domenica 28 febbraio, alle 17.00 a Palazzo Festari di Valdagno per parlare di “Crisi libica: tra spinte jihadiste e traffici di esseri umani.

Lunedì 29 febbraio, invece, Tinazzi incontrerà, alle 11.00 al PalaLido, gli studenti degli istituti superiori “S. Ceccato” di Montecchio Maggiore, “G.G. Trissino” e “L. Luzzatti” di Valdagno con i quali dialogherà sul tema “I rapporti con l'Italia: passato coloniale, Gheddafi e futuri scenari”. Infine, nella serata, alle 21.00 sarà ospite presso l’Associazione e centro documentazione studi “Presenza donna” di Vicenza, dove affronterà il tema “Il ruolo dell'Europa nei vuoti di potere del Nord Africa”.

Nel 1911 la Libia rappresentava per l’Italia quel “bel suol d’amore” su cui riversare le proprie mire colonialistiche. A poco più di un secolo di distanza, il Paese, collegato all’Italia non solo dal passato coloniale, ma anche da un Mediterraneo sempre più luogo di morte, rappresenta uno snodo cruciale dello scenario internazionale. La Libia, crocevia dei flussi migratori africani e mediorientali, è oggi preda di una guerra tra bande che miete vittime e moltiplica i traffici illeciti.

Per gettare una luce sulla complessa situazione libica, l’Associazione Incursioni di Pace promuove tre momenti di approfondimento declinati su diverse problematiche di geopolitica e storia contemporanea. Due incontri saranno rivolti alla cittadinanza, uno, invece, indirizzato esclusivamente agli studenti delle scuole in rete con l’Associazione Incursioni di pace - Rete progetto pace Vicenza.

I tre appuntamenti rientrano nel ciclo di incontri, denominato “Crocevia Africa”, organizzato dall’Associazione “Incursioni di pace” per l’anno 2015 -2016. Dopo l’assemblea promossa presso gli Istituti “L. Luzzatti”, “G.G.Trissino” e “S. Ceccato” su "Migranti e regole del diritto Internazionale" con l’esperta Irena Piccolo, e oltre alla riflessione sul genocidio realizzato nel 1994 dagli Hutu verso i Tutsi, grazie allo spettacolo “Rwanda” di Marco Cortesi e Mara Moschini, l’Associazione chiude pertanto con uno sguardo sulla Libia: vero e proprio crocevia di crisi diverse ma anche snodo cruciale per far diventare una risorsa l’altra sponda del Mediterraneo.

Cristiano Tinazzi

Giornalista professionista freelance, saggista, autore televisivo.
Dal 2004 segue vicende politiche e conflitti dal Medio Oriente al Maghreb: ha realizzato reportage, fotografie e filmati da Siria, Libano, Libia, Cipro, Iran, Tunisia, Kosovo, Afghanistan, Iraq, coprendo per oltre quattro mesi e mezzo il conflitto libico del 2011.
Primo classificato al corso 'Giornalisti fra pace e guerra', promosso dalla Provincia di Bologna e dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed il patrocinio della Scuola superiore di giornalismo “Ilaria Alpi” di Bologna.
Nel 2011 ha vinto il premio giornalistico internazionale "Argil - Uomo d'Europa" per la sezione Estero.
Ha collaborato e collabora con IL MESSAGGERO, RADIO24, LIMES - Rivista italiana di geopolitica, EAST - European and Asian Strategies, RAI (TrasmissionI "Dixit" e "La storia siamo noi"), AFRICANA - Rivista di studi extraeuropei, PEACEREPORTER - Reportage dal mondo, L'ESPRESSO.

L’Associazione “Incursioni di pace–rete progetto pace Vicenza”
Nata nell’estate 2013, per iniziativa di un gruppo di docenti e studenti di alcuni Istituti Superiori dell’Ovest Vicentino (“P. Artusi” di Recoaro, “S. Ceccato” di Montecchio, “G.G. Trissino” e “L. Luzzatti” di Valdagno), l’associazione propone incontri di auto-formazione e formazione, serate teatrali e culturali, incontri con autori, con lo scopo di sensibilizzare giovani e adulti - dentro e fuori dalla scuola - su alcune situazioni internazionali e sui temi relativi alla Pace e ai Diritti umani per offrire uno sguardo reale sul presente, privo di stereotipi e lontano da pregiudizi culturali e politici.

Per informazioni:
e-mail: incursionidipace@gmail.com;