» Eventi » Incontro informativo con INTERCULTURA

Quando 10/10/2022
Nei giorni
  • 10/10/2022
Dove Palazzo Festari - Corso Italia, 63 – Valdagno (VI)
Riferimento
Telefono 0445 405308 - 327 6590330

Lunedì 10 ottobre INTERCULTURA incontra a Valdagno i ragazzi delle scuole superiori, e i loro genitori con un incontro dedicato all'opportunità di frequentare un periodo di scuola superiore (trimestre, semestre, intero anno) in un paese straniero.
L'anno scolastico all'estero è un'esperienza rivolta agli studenti di età compresa fra i 15 ed i 17 anni.

Che cos'è INTERCULTURA

INTERCULTURA è presente in Italia in 157 città, mentre a livello mondiale è presente in 65 Paesi.

Fondata nel 1955, nasce grazie all'idea di un gruppo di giovani che si erano impegnati precedentemente in altre esperienze all'estero.

Intercultura promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più 2200 studenti frequentanti le scuole secondarie italiane aderiscono a questo progetto e circa 1000 studenti proveniente dall'estero trascorrono un periodo nel nostro Paese.

Dalla nascita dell'Associazione sono stati realizzati oltre 60.000 programmi di scambio.

Ad oggi i volontari presenti nel territorio nazionale sono oltre 4500.

Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Interculural  learning), ha statuto consultivo presso l’UNESCO e il Consiglio d’Europa e collabora a molti progetti internazionali e dell’Unione Europea.

Durante la serata verranno illustrate anche le possibilità relative alle borse di studio promosse dall'associazione e dai suoi partner, che garantiscono in tutto o in parte il rimborso delle spese effettuate per l'esperienza.