» Eventi » Il Maggio dei Libri

Dove Biblioteca Civica Villa Valle e luoghi di Valdagno
Riferimento
Telefono 0445 424595

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Libro, di domenica 23 aprile 2017, tutto è pronto in Biblioteca per una nuova serie di proposte firmate “Il Maggio dei Libri”.

Si inizia con l'allenamento per la maratona di lettura “Il Veneto legge”, promossa dalla Regione Veneto  in collaborazione con la Sezione Veneto dell’Associazione Italiana Biblioteche e il Miur ed in programma il 29 settembre. Giovedì 27 aprile, alle 20.30 arriverà in biblioteca la libròfora Martina Pittarello, che leggerà alcuni estratti di libri per adulti e bambini di autori veneti o di ambientazione veneta, che potrebbero essere protagonisti della Maratona di settembre. Nel corso della serata verrà consegnata una bibliografia dedicata.

Il 9 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, si terranno nel giardino e nella sala ragazzi della Biblioteca alcune letture di poesie e giochi poetici per bambini con divertenti laboratori. La partecipazione è gratuita, ma viene richiesta l'iscrizione entro la settimana precedente.

Il 16 maggio Francesco Carmignan presenterà alle 17.00 in riva all'Agno, sul ponte di legno del percorso ciclabile Prien Am Chiemsee, il suo libro per bambini “A me mi piace”, illustrato dagli studenti della Scuola Primaria di Novale (in caso di maltempo il ritrovo è fissato nella sala ragazzi della Biblioteca).

Il 18 maggio, invece, il Coro Polifonico di Progetto Musica curerà alcune letture in musica nel salone centrale della Biblioteca alle 20.30.

Martedì 23 maggio, alle 9.45, si farà festa al Parco di Lettura con le classi terze delle scuole primarie cittadine.

Il 24 maggio si potrà scoprire qualcosa in più sul mondo degli e-book, nell'appuntamento che si terrà alle 17.00 nella sala del caminetto con l'Associazione HDMenti.

Giovedì 25 maggio, alle 18.00, nel salone della biblioteca il pianoforte di Sara Lunardi e il flauto traverso di Tommaso Bertozzo faranno da accompagnamento alle letture in francese e in italiano di una selezione di brani di Baudelaire, mentre alle 19.30 si potrà assaporare un'apericena francese con giochi poetici (costo 5 euro e prenotazione entro la settimana precedente).
Per finire, il 27 maggio dalle 9.30 nelle sale e nel giardino della Biblioteca, la mattinata sarà dedicata alla famiglia e alla cura del bambino con i percorsi sulle primissime letture, i primi ascolti musicali, il carrello della spesa e le manovre di disostruzione pediatrica a cura di Elisa Rosa, Erika Pozzato, Chiara Lorenzi e la Croce Rossa di Valdagno.