» Eventi » Il futuro di Valdagno

Il futuro di Valdagno

Una prospettiva internazionale per lo sviluppo di un'economia innovativa e sostenibile

Quando 26/06/2019
Dove Palazzo Festari
Cinque mesi dopo la conversazione pubblica sul futuro dell’economia tessile, Valdagno torna ad ospitare  un  evento  internazionale  sul  futuro  delle  città  industriali  ed  il  ruolo  delle  aziende  nei territori,  con  prospettive  provenienti  dal  mondo  accademico  ed  imprenditoriale,  e  con  due importanti  testimonianze  di  economia  sostenibile  ed  innovativa  grazie  ai  relatori  provenienti dall’Università  di  Stanford  (situata  nel  cuore  della  Silicon  Valley  in  California)  e  dall’azienda  di abbigliamento Patagonia,  caso  di  studio  e  punto  di  riferimento  internazionale  per  un  approccio responsabile alla crescita economica.
Nel  corso  della  conversazione,  cercheremo  di  apprendere  cosa  rende  la  California  un  luogo  di avanguardia per lo sviluppo economico e sociale, e di riflettere su quali risorse Valdagno può oggi puntare per sviluppare un’economia florida ed inclusiva.
Lo  sviluppo  economico  è  infatti  una  condizione  necessaria  per  il  mantenimento  e  lo  sviluppo della  qualità  della  vita  locale,  nonché  l’occasione  per  coinvolgere  le  nuove  generazioni  nella determinazione del proprio futuro.

Più in concreto, cercheremo di riflettere assieme su queste domande:
  • Come   può   Valdagno   posizionarsi   e   descriversi   nel   contesto   dell’economia   globale,   con l’obiettivo di attrarre ed integrare nuove imprese, talenti ed investimenti internazionali?
  • Come  può  il  nostro  sistema  educativo  locale  preparare  i  giovani  a  diventare  al  tempo  stesso cittadini del mondo e membri proattivi della nostra comunità locale?
  • Quali  sono  le  attività  economiche  che  ha  senso  sviluppare  in  un  territorio  come  Valdagno,  e come può la nostra storia e la nostra tradizione caratterizzare questo sviluppo?
  • Come possono le imprese, l’amministrazione ed i cittadini lavorare assieme per la realizzazione di una comunità sviluppata e rispettosa del proprio ambiente?
Ne  parleremo  con  tre  esperti  di  economia  innovativa  e  sostenibile  nel  settore  manifatturiero, ovvero:
  • Debra   Dunn,   docente   all’Università   di   Stanford   dove   dirige   il   Food   Entrepreneurship Education Design Collective, e già Senior Vice President di Hewlett Packard;
  • Vincent Stanley, storico dirigente dell’azienda di abbigliamento Patagonia, dove oggi presiede le attività di cultura e filosofia aziendale;
  • Giorgio Todesco, Amministratore Delegato di Marzotto Wool Manufacturing.
Introdurrà  la  serata Marco  Mari,  Amministratore  Delegato  di  Italia  Innovation  ed  amico  del Guanxinet.
Modererà il confronto Alexandra Fattal, corrispondente dall’Italia per The Economist.  Alla serata parteciperanno anche 20 studenti universitari e post-universitari internazionali, giunti a Valdagno da atenei quali Stanford, SciencesPo, Berkeley e Columbia per studiare il futuro delle città industriali.