Strumenti personali
» Eventi » Il cibo che ci salverà
Azioni sul documento

Il cibo che ci salverà

— scaduto

Un libro in rete giovedì 23 settembre ore 20.30

Quando 23/09/2021
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Palazzo Festari
Riferimento
Aggiungi iCal

Tornano gli appuntamenti con "Un libro in rete":

Giovedì 23 settembre

alle ore 20.30 a Palazzo Festari

Eliana Liotta

presenta il suo libro

Il cibo che ci salverà

in dialogo con Fabrizio Fusco - medico.

 

Ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria a
info@guanxinet.it
fino ad esaurimento posti

 

Evento organizzato da Guanxinet Network in collaborazione con Libreria De Franceschi

 

 

Il libro

IL CIBO CHE CI SALVERA’. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute

Esiste un cibo che è allo stesso tempo gentile con il corpo e con il pianeta. È un cibo intelligente, adatto all’Antropocene, l’epoca in cui viviamo e dove sono gli esseri umani a influenzare gli eventi della natura.
“Il cibo che ci salverà”, il nuovo libro di Eliana Liotta, dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute.

Per salvare l’ambiente non basta più andare in giro in bici, comprare un’auto ibrida e ricordarsi di spegnere le luci.
Non è sufficiente pensare solo a petrolio e carbone. Come avverte l’ONU, il riscaldamento globale non potrà arrestarsi senza modificare il sistema alimentare, da cui dipende un terzo delle emissioni di gas serra, responsabili dell’aumento delle temperature. L’aspetto straordinario è che i pranzi e le cene invocati per frenare l’inquinamento e il clima impazzito sono esattamente gli stessi che proteggono la salute e che potenziano il sistema immunitario.

Tendiamo a dimenticarcene: siamo parte del tutto. In questo saggio l’autrice presenta per la prima volta una riflessione che parte da un approccio scientifico duplice, ecologico e nutrizionale, con la consulenza dello European Institute on Economics and the Environment (Istituto europeo per l’economia e l’ambiente) e del Progetto EAT della Fondazione Gruppo San Donato.

Cinque le diete proposte, sia ecocarnivore sia vegetali, capaci di mitigare le emissioni inquinanti e di migliorare la linea e la nostra salute. Centinaia le risposte offerte alle curiosità sull’impatto degli alimenti, dagli allevamenti intensivi alla pesca, dalla coltivazione dell’avocado ai prototipi di bistecca sintetica.

Siamo quello che mangiamo e quello che mangiamo può cambiare il mondo.

 

L'autrice

ELIANA LIOTTA è giornalista e autrice di best seller come La dieta Smartfood, tradotta in oltre 20 Paesi. Per La nave di Teseo ha pubblicato L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità e La rivolta della natura. Nel 2020 ha vinto il premio Montale per la saggistica, il riconoscimento Vivere a spreco zero e il
premio Giuditta. Sul Corriere della Sera firma due rubriche settimanali: una su Corriere Salute e una su Io Donna. È la vicepresidente del Teatro Dal Verme di Milano.

 

FABRIZIO FUSCO medico pediatra, libero professionista, grande lettore, amico del Guanxinet.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Allegati

Contenuti correlati