Strumenti personali
» Eventi » La distanza dalla luna
Azioni sul documento

La distanza dalla luna

— scaduto

Valdagno Estate Eventi

Quando 28/07/2018
dalle 22:00 alle 23:55
Dove Parco La Favorita
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Un sognante reading musicale della prima Cosmicomica di Calvino con gli Scavalcamontagne, con l’attrice Sara Tamburello e il musicista Luca Nardon, sabato 28 luglio 2018 alle 22.00 al Parco La Favorita.

È consigliato portarsi coperte e cuscini.

“La distanza della luna” è la prima Cosmicomica di Italo Calvino e trae spunto da una teoria di formazione: "Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano: le maree che lei, Luna, provoca nelle acque terrestri e in cui la Terra perde lentamente energia."

Il tema scientifico principale è chiaro, ma non semplice: si tratta dell'allontanamento della Luna dalla Terra a causa della perdita di energia dovuta alle maree. Calvino non è però interessato ai dettagli di questo meccanismo scientifico. La fisica gravitazionale è principalmente lo spunto per una fantasia di tipo onirico. Gli Scavalcamontagne cercheranno di restituire al pubblico l’atmosfera di sogno ricreata da Calvino attraverso la lettura evocativa di Sara Tamburello e la musica originale, intimista e struggente eseguita dal vivo dal percussionista Luca Nardon.

Contenuti correlati