» Eventi » Granfondo Whysport e Città di Valdagno

Granfondo Whysport e Città di Valdagno

domenica 6 settembre

Quando 06/09/2015
Dove partenza e arrivo a Valdagno

Al via il prossimo 6 settembre per la 1.a Granfondo Why Sport – Città di Valdagno, gara che sarà tappa finale, nonché jolly, dell'ambito Alè Challenge 2015.

Il percorso unico di 106 km con un dislivello che sale a 2.450 metri con partenza da Piazza Verdi a Valdagno (start alle ore 8.00) imbocca subito la strada che conduce a Recoaro Terme e prosegue con la scalata del Passo Xon  (3,85 km con pendenze tra il 5,8 e l'8%). Da qui si cala verso Valli del Pasubio, Torrebelvicino e Schio. Superato il centro laniero si punta su Monte Magrè con una nuova salita di 4 km che si fa più impegnativa, arrivando a toccare pendenze del 10%. La strada spiana appena per riprendere fiato e poi torna ad inclinarsi per salire sull'inedito tratto Monte di Malo – Roccolo Rossato (6,5 km con pendenze tra il 6 e l'8%) da cui si lancia una bella discesa fino a Cornedo Vicentino, si attraversa il fondo valle e si passa sul versante opposto puntando spediti verso l'abitato di Quargnenta ed il Passo dei 7 Roccoli con 9 km di salita in cui liquidare 500 metri di dislivello (pendenze tra il 6 e il 18%)
Allo scollinamento si scende nella Valle del Chiampo con un'altra bella discesa verso Alvese e San Pietro Mussolino, dove si inizia ad odorare il clou dell'intero percorso. Ancora una progressione in salita per toccare Crespadoro e poi località Zanconati. Ci si abbassa per 500 m fino ad imboccare la bella salita che conduce da Valbianca a località Campana di Marana in 12 km e ai più nota come “la trappola”. In particolare si faranno sentire i 2 km finali della scalata, dove la pendenza arriva fino al 20% e farà l'inevitabile selezione. La successiva picchiata verso il traguardo vedrà qualche ulteriore novità: da Marana, per contrada Biceghi, si scende fino a località Castello e ancora in giù per il discesone di Via San Rocco. I concorrenti transiteranno appena sopra il centro storico valdagnese fino a sbucare in Piazza Dante. Qui si imbocca per un breve tratto Via Gaetano Marzotto fino al bivio che immetterà sul rettilineo finale di Via Vittorio Emanuele Marzotto.

Le iscrizioni al costo di 35 euro, sono possibili fino al 4 settembre. Nelle ultime due giornate si salirà poi a 45 euro. La procedura è disponibile on line a cura di Sport Service. In alternativa l'apposito modulo di iscrizione può essere inviato a sport_service@tiscali.it, info@ciclosportservice.it  o al fax 02/7382852.

Ulteriori informazioni su questo evento…