» Eventi » Giornata della memoria

Giornata della memoria

Valdagno e l'intera vallata unite in ricordo delle tragedie del passato. Diversi gli appuntamenti per non dimenticare

Quando 27/01/2013 17:00 al
09/02/2013 19:00
Riferimento Ufficio Eventi e Cultura
Telefono 0445 428223

Si terrà il prossimo 27 gennaio 2013 la consueta celebrazione della “Giornata della Memoria”, in ricordo delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di colore che hanno protetto i perseguitati.

«Quella che andremo a ricordare anche quest'anno –
commenta l'assessore alle politiche culturali del Comune di Valdagno, Maria Cristina Benetti – non è una ricorrenza da far entrare nel novero delle consuetudini, quelle per cui ci si dimentica presto del significato, bensì un monito che, anno dopo anno, torna per condurci alla riflessione. L'esercizio della memoria è un obbligo, un diritto ed un dovere che ci spettano, un atto di umanità che ci deve portare a riflettere sui fatti del passato, per non ripetere gli errori che furono di altri uomini e che ancora oggi devono rimanere vivi per non essere ripetuti.»

Il Parlamento Italiano riconosce così le finalità del Giorno della Memoria (Legge n.211 del 20 luglio 2000) :
«La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»

A Valdagno due saranno le iniziative proposte per l'occasione.
All'interno della rassegna concertistica “La città dell'Armonia”, il 27 gennaio, alle ore 17.00 presso l'Auditorium “Ugo Zanuso” della Scuola di Musica “V.E. Marzotto” si terrà il concerto dal titolo “Memoria musicale”. Ad eseguire i brani proposti sarà Janos Hasur, violinista e voce narrante.
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita presso la Scuola di Musica (tel. 0445 410111) al costo di 8 euro (intero) e 6 euro (ridotto).
L'intera rassegna è promossa da Progetto Musica, in collaborazione con Comune di Valdagno, Fondazione Ita e Margherita Marzotto e Associazione Progetto Marzotto.

Il Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazone, proporrà poi un reading rivolto agli studenti di quinta degli istituti superiori cittadini, sabato 2 febbraio, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari.
Con il titolo “La ragazza olandese” andrà in scena una riduzione teatrale de “Il dodicesimo quaderno”, prosecuzione immaginata dei veri diari, in 11 quaderni, di Etty Hillesum, ragazza ebrea olandese deportata ad Auschwitz nel 1943, luogo da cui non ha fatto più ritorno.
Giuseppe Bovo, con la collaborazione drammaturgica di Carlo Presotto, Paola Rossi e con Anna Novello, Lucia Ferraro, Valentina Rocco, racconta gli 83 giorni in cui Etty sopravvive ad Auschwitz-Birkenau.
Attraverso pensieri, brevi descrizioni di figure, piccoli tragici episodi che rappresentano l’umanità che sta consumando la sua vita nel lager, l’autore riprende e traduce i concetti che sono il filo conduttore del diario di Etty, con la speranza (o la presunzione) di completare quell’intensissima esperienza umana.

Infine, sabato 9 febbraio, a partire dalle ore 15.00 presso la Biblioteca Civica Villa Valle, Lino Visonà, novantenne valdagnese racconterà la sua esperienza di internato militare nello Stalag IX A di Kassel.