» Eventi » Festa della maresina, erba madre e dei fiori

Festa della maresina, erba madre e dei fiori

Quando 11/04/2019 20:30 al
14/04/2019 21:00
Nei giorni
  • 11/04/2019
  • 12/04/2019
  • 13/04/2019
  • 14/04/2019
Dove Valdagno - Centro Storico
Eccoci alla settima edizione della Festa della Maresina, erba madre, in programma dal 11 al 14 aprile nel centro storico di Valdagno

La manifestazione è organizzata dal Comune con la preziosa collaborazione di ProValdagno e con l’Associazione Le Botteghe del Centro quest’ultima arricchisce il programma con la Festa dei Fiori.

La Festa è nota anche per i bellissimi allestimenti floreali che arredano il centro storico, che quest’anno saranno realizzati anche con gli allievi del corso servizi di vendita della Scuola di Formazione Professionale Cfp di Trissino. In Palazzo Festari sarà allestito l’orto e la Biblioteca dei semi, mentre in piazza del Municipio un giardino con l’albero di Pasqua e una fontana.

La Maresina, o matricale, è un’erba selvatica che cresce lungo le strade di campagna o nei giardini e presenta notevoli valenze sia farmacologiche che culinarie.
Il suo nome scientifico è Tanacetum parthenium, della famiglia delle Asteraceae, con fiori che assomigliano molto alle margherite. Può arrivare anche a circa un metro d’altezza e la forma delle foglie ricorda quella del prezzemolo. È da secoli nota in tutta Europa per le sue doti medicinali, toccasana per dolori di vario tipo, specie quelli mestruali, e per la febbre. Il termine maresina sembra derivi dal tedesco mutterkraut (erba della mamma).

A Valdagno il suo nome è legato in primis alla tradizionale “frìtola”, ma è associata anche ad iniziative di carattere gastronomico-culturale: “La Maresina d’Argento”, prestigioso ed affermato concorso gastronomico organizzato dalla Provaldagno, e la “Confraternita della Maresina”. L’impiego di quest’erba è stato testato nell’ambito di nuovi prodotti e ricette, dai cioccolatini alle marmellate, dai grissini al formaggio e persino il gelato.

Programma:

Giovedì 11 aprile 2019

Venerdì 12 aprile
  • Ore 20.00 cena Il pane e le viole” presso Sala Marzottini. Costo euro 25,00 a persona. Prenotazioni al 338/8012710, 340/6262619 oppure 0445/480909

Sabato 13 aprile
  • Piazza del Comune e Palazzo Festari allestimenti floreali
  • Ore 9.00 a Palazzo Festari si parlerà di TURISMO LETTERARIO con Umberto Matino e gli studenti delle scuole superiori
  • Ore 10.00 in Biblioteca “Da dove viene la frutta che mangiamo?” a cura di Michele Franceschi
  • Ore 10.00 inaugurazione mostra fotografica presso la galleria dei nani
  • Ore 10.00 apertura mostra mercato di fiori e prodotti artigianali nelle vie del centro
  • Ore 16.00 laboratorio per bambini “fiori di carta” e Biblioteca dei semi rispettivamente nel portico e nel cortile di Palazzo Festari
  • Ore 16.00 e stand dell’ITIS Valdagno “l’acqua delle nostre fontane”