Strumenti personali
» Eventi » Eldorado
Azioni sul documento

Eldorado

— scaduto

Documentario - Oltreconfine. Giovedì 7 novembre ore 20:30 a Palazzo Festari

Quando 07/11/2019
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Palazzo Festari - Sala Soster
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Giovedì 7 novembre alle ore 20:30 vi aspettiamo a Palazzo Festari per l'ultimo appuntamento con Cine Cibo Diritti, la rassegna di documentari su alcuni temi cari a Oltreconfine, quest'anno focalizzato su cibo e diritti, biodoversità, sovranità alimentare e sviluppo sostenibile.

Sarà proiettato Eldorado, il film capolavoro del regista Markus Imhoof.
La pellicola ha vinto l'ultimo Film Festival Diritti Umani Lugano 2018. Una storia che oscilla tra i ricordi di un'infanzia in Svizzera, la situazione dei migranti oggi, l'attraversata del Mediterraneo e lo sfruttamento del caporalato in Puglia.

Ingresso libero

 

La storia

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia del regista svizzero Markus Imhoof accoglie Giovanna, una bimba milanese di 8 anni, beneficiaria di un progetto delle Croce Rossa Svizzera rivolto ai bambini vittime di guerra. La sua permanenza in Svizzera ha però un tempo limite e Giovanna viene rimandata in Italia, dove muore di stenti a soli 13 anni, poco dopo il suo rientro forzato. Imhoof parte da questi dolorosi ricordi d'infanzia, per parlare dell'odierna crisi migratoria, il più grande esodo dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Attraverso le navi italiane dell'operazione Mare Nostrum, i campi dei lavoratori, le strutture d'accoglienza del sud Italia e la Svizzera odierna, emerge la fotografia di un processo tanto assurdo quanto inumano, che non riesce ad affrontare una tragedia più che umana: la crisi causata dagli squilibri economici e sociali che trasformano i paesi ricchi del Nord nell'Eldorado che i meno fortunati cercano di raggiungere a tutti i costi.

Contenuti correlati