Strumenti personali
» Eventi » Dizionario biografico della Valle dell'Agno
Azioni sul documento

Dizionario biografico della Valle dell'Agno

— scaduto

Presentazione del volume

Quando 14/12/2012
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Sala Soster di Palazzo Festari - C.so Italia 63 (Valdagno)
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Serata di presentazione del "Dizionario biografico della Valle dell'Agno" a cura del Gruppo Storico della Valle dell'Agno.

Interventi di
Paolo Preto
Giorgio Trivelli
Silvano Fornasa

Nata da un progetto del Gruppo Storico Valle dell’Agno e curata da Maurizio Dal Lago, Silvano Fornasa e Giorgio Trivelli, l’opera è composta da 121 schede relative a personaggi vissuti tra il 1200 e i nostri giorni e come tale si tratta di un lavoro del tutto nuovo nel panorama storiografico  vicentino e veneto.
Vi sono biografati non solo gli artisti e i letterati o gli esponenti più illustri delle famiglie dei Trissino e dei Marzotto, ma anche e soprattutto persone che si sono distinte nella società della valle per attività sociali, imprese sportive, iniziative imprenditoriali, l’impegno politico e amministrativo, l’esperienza religiosa e quella educativa.
Di alcuni di loro si era persa ogni memoria, di altri si è data sistemazione alle notizie conosciute, di altri ancora si sono disegnati profili inediti.
La redazione delle schede è stata curata da 34 autori: docenti universitari, ricercatori e persone competenti nei singoli campi, che si sono avvalsi della bibliografia più aggiornata e di specifiche ricerche d’archivio.


Allegati

Contenuti correlati