Strumenti personali
» Eventi » Dead Donkeys. Fear No Hyenas
Azioni sul documento

Dead Donkeys. Fear No Hyenas

— scaduto

Oltreconfine - Film Cibo e Diritti

Quando 07/05/2019
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Palazzo Festari - Sala Soster
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Nuovo appuntamento della Rassegna Oltreconfine . PIATTO UNICO, diritti, culture e salute

Martedì 7 maggio alle ore 20.30 a Palazzo Festari - Sala Soster sarà proiettato il film
Dead Donkeys. Fear no Hyenas, u
n documentario che indaga sugli investimenti in terra straniera e il loro impatto sulla vita delle persone.


In tutto il mondo, c’è una massiccia corsa commerciale ai terreni agricoli: il nuovo oro verde. Uno delle nuove zone a maggiore redditività per l’agricoltura è l’Etiopia.

Sperando in proventi da esportazione, il governo Etiope affitta a investitori stranieri milioni di ettari di terra presumibilmente inutilizzati. Ma il sogno della prosperità ha un lato oscuro: i più massicci sgomberi forzati nella storia moderna, la perdita di mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori, una dura repressione e una viziosa spirale di violenza. A contribuire a questo disastro sono l’UE, la Banca mondiale e il DFID, che forniscono miliardi di dollari in fondi per lo sviluppo.

Dead Donkeys Fear No Hyenas indaga su questi investimenti stranieri nella terra e mostra il loro impatto sulla vita delle persone. Nella ricerca della verità, abbiamo incontrato investitori, burocrati dello sviluppo, giornalisti perseguitati, ambientalisti in difficoltà e piccoli agricoltori privati della loro terra.

 

Joakim Demmer
è nato e cresciuto nel sud della Svezia. Dopo aver studiato fotografia, ha iniziato a lavorare come cameraman e montatore in Scandinavia. Dal 1995 al 2001 ha studiato regia presso l’Accademia Tedesca di Cinema e Televisione (dffb) a Berlino. Dopo la laurea ha lavorato come regista e direttore della fotografia in Svezia e Germania.

Allegati