Strumenti personali
» Eventi » CrashTest Festival
Azioni sul documento

CrashTest Festival

— scaduto

IV edizione

Quando 05/09/2015 14:30 al
06/09/2015 23:30
Dove Galleria Civica e Palalido
Aggiungi iCal

Volge ormai a conclusione il percorso 2015 di CrashTest, festival dedicato al teatro contemporaneo nato nel 2012 grazie all'idea del collettivo teatrale Livello 4 e sostenuto dal Comune di Valdagno.
Per la 4^ edizione del concorso, gli organizzatori hanno proposto il tema “Tempi comici. Sei pronto a fare sul serio?”, invitando i partecipanti a mettersi alla prova sul valore della comicità e del riso, un ottimo modo, secondo quanto scrivono gli stessi organizzatori per fare non solo “intrattenimento”, ma anche “per fare sul serio, ma con leggerezza”.

La finale del festival è in programma per i prossimi 5 e 6 settembre a Valdagno, dove andranno in scena gli spettacoli finalisti, tra i quali la giuria sceglierà il vincitore. Negli stessi gironi, i finalisti cureranno 4 laboratori gratuiti e aperti a tutti all'interno della Galleria Civica Villa Valle.
Nelle due serate, poi, saliranno sul palco del PalaLido valdagnese e si esibiranno negli spettacoli in concorso.

Il Programma

SABATO 5 SETTEMBRE 2015
Galleria Civica
        14.30 – 16.00    Laboratorio Gruppo di Teatro Campestre
        16.30 – 18.00    Laboratorio Amor Vacui

Palalido
        19.00 – 20.30    aperitivo
        20.30 – 21.30    spettacolo LA VERA STORIA DEI MOLE PEOPLE
        21.45 – 22.30    spettacolo THIS IS THE ONLY LEVEL

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015
Galleria Civica
        14.30 – 16.00    Laboratorio Trio Tiche
        16.30 – 18.00    Laboratorio Jessica Leonello

Palalido
        19.00 – 20.30    aperitivo
        20.30 – 21.40    spettacolo MELANGE A TROIS
        22.00 – 23.00    spettacolo CINGOMMA
        23.30               premiazione

Gli spettacoli
(fonte www.crashtestfestival.it)

LA VERA STORIA DEI MOLE PEOPLE
regia di Elisabetta Granara, con Elisabetta Granara

La vera storia dei Mole People nasce da una storia vera, che risale ai tempi in cui Elisabetta Granara, autrice, attrice e regista dello spettacolo, per accompagnare un amico musicista imparò a suonare l’ukulele e fu abbandonata sul palco poco prima del concerto. Da questo fatto realmente accaduto, con l’esperienza dei trascorsi musicali, alla frequentazione del varietà, Elisabetta Granara ha creato una performance dal titolo I Mole People. La performance è diventata via via uno spettacolo completo. Il Gruppo di Teatro Campestre porta in scena la storia di un abbandono e di un percorso artistico per certi aspetti molto simile a quello di molti di noi, costretti a metterci in scena senza essere abbastanza preparati, per non perdere nessuna occasione di visibilità.

THIS IS THE ONLY LEVEL
regia Lorenzo Maragoni, scrittura condivisa con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin

Come si gioca a un videogame sul mondo del lavoro? Si inserisce un gettone, si seleziona il proprio personaggio e si imparano le regole per raggiungere il proprio obiettivo: passare di livello. In uno schema apparentemente molto semplice e divertente, il nostro Personaggio entra nell'azienda al livello più basso, e, accompagnato da una musica elementare e ipnotica, viene addestrato da un Tutor a raggiungere i propri obiettivi. Se all'inizio azioni molto semplici saranno sufficienti per ottenere i risultati sperati, dopo poco le regole inizieranno a cambiare, senza essere nemmeno spiegate. Le relazioni diventeranno tragicomiche, il gioco surreale, il ritmo sempre più serrato. È solo un gioco, ma un gioco in cui si punta tutto. This is the only level.

MÉLANGE À TROIS
regia Laura Bombonato, con Irene Geninatti Chiolero, Andrea Cerrato, Stefano Nozzoli
elementi scenici Paola Geninatti, Gualtiero Caiafa
costumi Maria Volpiano
luci Ermanno Marini


Mélange à trois è un esperimento di contaminazione tra il mondo dell'acrobatica, del canto lirico e della musica. L’incontro di una coppia di artisti con un elemento “estraneo”, un’intrusa che sbuca dal nulla, dà vita ad un viaggio magico e quasi onirico alla scoperta dell’altro, raccontato attraverso una comicità leggera e in punta di piedi. La narrazione si articola tra momenti comici e poetici, in un’alternanza fortemente scandita dalla colonna sonora data dal pianoforte e dal canto lirico. Il desiderio non è solo quello di portare l’opera lirica e la musica classica a contatto con la gente, ma anche quella di portare il teatro di strada dentro i teatri.

CINGOMMA
di e con Jessica Leonello
assistente alla regia Veronica Capozzoli
disegno luci Luca Serafini
costumi di scena Francesca Cappadonea
coproduzione Residenza Idra


Cingomma è un monologo che parla della ricerca delle proprie radici e lo fa attraverso un preciso dove e quando: sono gli anni’90 e siamo sull’Espresso Milano-Palermo, il treno a lunga percorrenza, che, attraversando tutta l’Italia, riportava a casa le famiglie che dopo essere venute al nord in cerca di fortuna, tornavano al sud per godersi il meritato riposo delle ferie estive. Si parte però dalle nevrosi dei viaggi attuali, per capire come e quanto siano cambiate le nostre abitudini, i costumi e la storia del nostro Bel Paese. Cingomma è una narrazione sul piccolo mondo antico dell’Espresso Milano-Palermo, che oscilla tra narratore e personaggi, con uno sguardo ironico e a tratti grottesco. Un viaggio al termine dello stivale e oltre, narrato così, come i ricordi sanno condire le immagini.

Biografia
(fonte www.crashtestfestival.it)

IL GRUPPO DI TEATRO CAMPESTRE
Nato nel 2008, dal 2012 il GTC è diretto da Elisabetta Granara, attrice, regista e autrice non accademica che collabora con attori di provenienze diverse e artisti indipendenti. Il legame con Genova e l’entroterra si è consolidato negli anni con la direzione artistica del festival teatrale Rural Indie Theatre e con le prime collaborazioni al Teatro della Tosse. Premi e segnalazioni: Proclami alla nazione vincitore Premio Giovani Realtà del Teatro 2014; Amami, baciami, amami, sposami semi-finalista Premio Scenario 2013; La vera storia dei Mole People finalista premio Next Work Carichi Sospesi Padova.

AMOR VACUI
La compagnia Amor Vacui è stata fondata nel 2010. Tra le produzioni della compagnia Elena (2010), Vite parallele (2010), Studi sulla città di K. (2011), This is the only level (2012). La compagnia ha partecipato a concorsi e festival di rilevanza nazionale, vincendo il Premio Off #3 del Teatro Stabile del Veneto (2012), qualificandosi finalista al Premio Argot-Off di Roma (2012) al Festival della Resistenza di Gattatico (2013) e al Premio Storie di Lavoro (2015) e partecipando al Torino Fringe Festival (2014) con lo spettacolo This is the only level, anche proiettato in video sottotitolato alla University of California at Berkeley (2014).

TRIO TICHE
Il Trio Tiche -dal nome della dea latina della fortuna- nasce dall’incontro casuale e fortuito di tre artisti provenienti da mondi differenti, ma accomunati da una grande curiosità e dal desiderio di sperimentare e contaminare. Tutti infatti hanno sperimentato varie discipline e questa duttilità è rimasta fortemente radicata in loro. Provenienti da tre differenti angoli della Valle Bormida, una terra bellissima e poco conosciuta del basso Piemonte, fissano la loro residenza nel paese di Monastero Bormida.
Vivono e lavorano insieme alla ricerca di nuovi linguaggi e nuove suggestioni.

JESSICA LEONELLO
Classe 1984, nel 2009 si diploma a Bologna alla scuola di Mimo e Commedia dell’Arte “Louis Jouvet” e prosegue la sua formazione nella Commedia dell’Arte seguendo laboratori con Eugenio Allegri, Claudia Contin e Francesco Gigliotti, partecipando ad alcuni Festival nazionali e internazionali di Commedia dell’Arte. Segue laboratori e stage con Emma Dante, Danio Manfredini, Giuliana Musso, Arianna Scommegna, Oscar De Summa. Nel 2012 crea il monologo Cingomma, co-produzione di Residenza Idra (vincitore del Premio per le Arti L. Petroni, del Premio OFFerta Creativa 2014, che partecipa anche al Festival InScena 2015 di teatro italiano a New York).

LIVELLO 4
Livello 4 è un collettivo teatrale fondato nel 2010 attorno a Giorgia Peruzzi ed Alessandro Sanmartin. Nato dalla volontà di contagiare attraverso le arti e offrire alternative, la compagnia porta in scena gli spettacoli La Cantatrice Calva di Ionesco, W, Don Giovanni - la società del vizio e FuturiVoli, presentato anche al Roma Fringe Festival 2013, e pubblicato da Krecò edizioni; l'ultimo lavoro è Furioso Mondo (2014).
La compagnia ha creato numerose performance e letture come Venere StoNata e Vita Nuova - lettura elettronica di Dante.
Livello 4 svolge un'intensa attività laboratoriale e un percorso di ricerca dedicato ai più piccoli con gli spettacoli a luci nere Sonata dell'Acqua e In-Corporeo, in concorso a Premio Scenario Infanzia 2014.
Dal 2012 organizza a Valdagno (VI) il Festival di Teatro Contemporaneo CRASHTEST.
Info: www.livelloquattro.it

Ulteriori informazioni su questo evento…

Contenuti correlati