Strumenti personali
» Eventi » Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno 2020
Azioni sul documento

Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno 2020

— scaduto

Prorogata al 31 luglio 2020 la scadenza per partecipare alla 7° edizione del Concorso per fumettisti esordienti

Quando 18/02/2020 09:50 al
31/07/2020 12:00
Dove Progetto Giovani di Valdagno
Riferimento
Telefono 0445 405308
Aggiungi iCal
Per la prima volta in 7 anni, Progetto Giovani Valdagno decide di prorogare la data di scadenza per poter partecipare a Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno per mancanza di opere.

Il periodo storico che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ha probabilmente influito sulla partecipazione al Concorso, e Progetto Giovani ha deciso di non accontentarsi delle opere ricevute fino ad oggi, forte dei numeri importanti riscontrati negli anni, con una partecipazione totale di 180 fumettisti da tutta Italia, di cui 34 nell’edizione del 2019.

La scadenza per la partecipazione alla  7° edizione del “Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno” e’ stata per questo spostata al 31 luglio 2020, per dare la possibilità a quanti più interessati possibile di partecipare.

E’ online il regolamento della settima edizione del “Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno”, bandito Progetto Giovani Valdagno.

Nato nel 2013 quasi per scherzo dall’entusiasmo del Progetto Giovani e del fumettista Giuliano Piccininno, il concorso ha da subito ha dimostrato di avere “qualcosa in più”, coinvolgendo ogni anno decine di fumettisti non professionisti da tutta Italia e raccogliendo una percentuale di talenti degna di nota e sorprendendo ogni anno i giurati per quantità e qualità delle tavole ricevute.

Novità di quest’anno è il ritorno ad un tema. Dopo anni di libertà assoluta in fatto di tema, quest’anno il concorso torna a dare una direzione ai partecipanti.
Solo una direzione, niente gabbie, niente maglie troppo strette.

Il tema 2020 è dunque: “TUTTE LE TINTE DEL NOIR”
Il NOIR a fumetti in tutte le sue declinazioni. 
Storie nere un po' gialle, 
storie gialle un po' scure,
storie nere ma divertenti, 
storie buffe ma anche un po' gialle. 
 
Non vogliamo porre limiti di genere, vogliamo avventure, misteri e commedie di tutti i colori, basta che ci sia una sfumatura di NOIR

L’edizione 2020 del concorso introduce anche una seconda novità, e apre la partecipazione anche ai giovanissimi, con la categoria giovanissimi, per ragazze e ragazzi con meno di 15 anni, che sarà giudicata dalla stessa giuria di professionisti, critici e appassionati di fumetto che valuteranno la sezione giovani e adulti, dedicata a chi ha fra i 15 ed i 35 anni.

Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole. È permessa qualsiasi tecnica manuale di disegno digitale.
I personaggi dovranno essere creazioni originali dei concorrenti; sono ammesse citazioni o parodie di personaggi già esistenti purché funzionali alla storia. Le interpretazioni di personaggi coperti da copyright che risultassero stravolgenti ed offensive comporteranno l'esclusione dal concorso. Non saranno accettate storie ed immagini di incitamento alla violenza e/o ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico.

Il nuovo termine ultimo per la ricezione delle candidature è fissato alle ore 12.00 di venerdì’ 31 luglio 2020, e i lavori possono essere:

- inviati via mail a comix.pgvaldagno@gmail.com, specificando nell’oggetto “Concorso Fumetti 2020” o
- consegnati o inviati tramite posta ordinaria o prioritaria a Progetto Giovani Valdagno, c/o Palazzo Festari Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)

Progetto Giovani Valdagno mette in palio per il primo classificato della categoria under 15 un buono del valore di 30 euro da spendere presso “Il Mondo Virtuale” o “I Giochi di Simone”; al primo classificato della categoria 15 – 35 andrà un premio di 300 euro.

Informazioni e dettagli

Progetto Giovani Valdagno: 0445 405308, 327 6590330 o info@progettogiovanivaldagno.it.

 

Scarica qui il regolamento e la scheda di partecipazione:

 

Ulteriori informazioni su questo evento…

Contenuti correlati