» Eventi » Concorso artistico sul tema “Mostri e Mostricciattoli”

Concorso artistico sul tema “Mostri e Mostricciattoli”

Rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle classi della scuola primaria

Quando 18/01/2021 00:00 al
14/03/2021 00:00

Nella storia dell'umanità sono sempre esistiti mostri e creature, sono invenzioni della fantasia che però ci suscitano al contempo orrore e meraviglia, paura e desiderio, sorpresa e attrazione. Portano fuori la parte più nascosta e smarrita oppure quella fantasiosa e stravagante di noi.

Vi invitiamo a partecipare al concorso inviando il vostro disegno e/o il vostro elaborato di classe; non vediamo l'ora di fare la conoscenza del vostro mostro o mostricciattolo!

Qualche breve regola per partecipare!

DISEGNO INDIVIDUALE

CHI PUO' PARTECIPARE:  Il concorso è aperto a tutte le bambine e a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Ognuno può partecipare con un solo disegno. I disegni dovranno essere originali e non dovranno essere già stati pubblicati su libri o riviste.

CATEGORIE Verranno istituite 2 categorie per i disegni individuali:
- 6-8 anni
- 9-11 anni
Saranno premiati tre disegni per ogni categoria.

TEMA DEI DISEGNI: i bambini partecipanti sono invitati a realizzare un disegno, formato A4, sul tema “Mostri e Mostricciattoli”.

INDICAZIONI: Insieme al disegno dovranno essere riportati (a parte o sul retro, non sul disegno!)  titolo, nome cognome e data di nascita dell’autore, un recapito per essere contattati in caso di comunicazioni. I disegni privi di queste informazioni non verranno valutati.

CONSEGNA: i genitori dei bambini saranno invitati a partecipare al presente concorso inviando il disegno alla mail  cultura.valdagno@gmail.com entro il 14 marzo 2021. La foto/scansione, inviata in formato .jpg e/o .png, dovrà avere dimensioni da un minimo di 800×800 pixel ed un peso massimo 10 MB.

ELABORATO DI CLASSE

CHI PUO' PARTECIPARE: Il concorso è aperto a tutte le classi della scuola primaria.

CATEGORIE Verranno istituite 2 categorie:
- classi1°2°3°
- classi 4°5°
Saranno premiati tre disegni per ogni categoria.

TEMA DEGLI ELABORATI:
Le classi sono invitate a realizzare un solo elaborato libero e manuale per classe, sul tema “Mostri e Mostricciattoli”. Verranno ammessi disegni, testi ( racconti, poesie, filastrocche) o elaborati tridimensionali con l' utilizzo di materiali di uso comune o riciclati e realizzati con qualsiasi tecnica di elaborazione.

INDICAZIONI:
Sugli elaborati dovrà essere riportata la classe e la scuola. Gli elaborati dovranno essere presentati con un breve testo di accompagnamento che racconti le scelte creative e dei materiali, le motivazioni e le modalità di lavoro della classe.

DIMENSIONI: La dimensione dell'elaborato non dovrà superare 100x100x100 cm.

CONSEGNA : Gli insegnanti saranno invitati a partecipare al presente concorso inviando la foto dell'elaborato alla mail  cultura.valdagno@gmail.com entro il 14 marzo 2021. La foto/scansione, inviata in formato .jpg e/o .png, dovrà avere dimensioni da un minimo di 800×800 pixel ed un peso massimo 10 MB.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita