Strumenti personali
» Eventi » Circuito dei Lanifici
Azioni sul documento

Circuito dei Lanifici

— scaduto

Escursione alla scoperta dei siti di archeologia industriale Domenica 16 giugno

Quando 16/06/2019
dalle 09:00 alle 15:00
Dove Valdagno
Riferimento
Aggiungi iCal
Il Circuito dei Lanifici è un evento cicloturistico culturale, aperto a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta o a piedi, con partenza in gruppo e la possibilità di effettuare  brevi visite guidate nei luoghi di maggiore interesse. E' consigliabile l'attrezzatura di sicurezza ed una bottiglietta d'acqua al seguito. Minori accompagnati.
Lo scopo è di far conoscere i luoghi e i siti del nostro territorio che meritano di essere valorizzati sotto il profilo culturale.
 
 
La ricchezza del nordest e la notorietà sull’operosità dell’alto vicentino affonda le sue radici nei secoli orsono grazie alle aziende come Lanerossi, Marzotto e da molte filande e attività produttive sorte in seguito. Oggi a testimonianza di questa “storie” di lavoro restano molti manufatti definiti di “archeologia industriale”, ma anche edifici civili, quartieri per operai, teatri, scuole, giardini…
Un patrimonio da valorizzare con la collaborazione di personale qualificato per visite!!

Questi eventi hanno lo scopo di individuare dei percorsi nella speranza che le amministrazioni locali possano fare propria l’idea e realizzare in un prossimo futuro una segnaletica esplicativa di tutti i siti, con QR Code e con una App, creando così un vero e proprio Circuito Ciclabile culturale permanente che permetterà di essere inserito in un contesto di turismo culturale ed eco-sostenibile allargato a tutta la Pedemontana veneta, mirando a diffondere la proposta turistica locale anche a molti estimatori sul tema provenienti dall’estero. Un buon veicolo anche per tutte quelle aziende che potranno illustrare alla propria clientela il perché oggi in quest’area d’Italia si è sviluppata una alta preparazione tecnologica.

Alla settima edizione dopo Schio, Santorso e Torrebelvicino e poi Thiene e Piovene Rocchette, ritorna per la seconda edizione, domenica 16 Giugno, il terzo Circuito dei Lanifici a Valdagno. Il programma prevede una visita guidata del Museo delle Macchine Tessili Mumat, della Scuola di Musica e della Liquoreria Carlotto in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita.
Il percorso ciclabile si snoda tra l’architettura degli edifici della Città dell’Armonia, dalla prima ferrotramvia fino alle centrali idroelettriche vero motore di tutta l’economia dell’area.

A conclusione della mattinata verrà offerto ai partecipanti un benvenuto offerto dalla Provaldagno che organizza la “Festa Città dell’armonia”, con assaggi delle specialità tipiche locali.

Programma (percorso di 10 Km circa)

  • ore 9.00 - ritrovo a Valdagno presso Bar GiardinoLa Favorita Via Duca D'Aosta, Parcheggio veicolo, iscrizioni, consegna PASS per visite guidate. Iscrizioni Euro 5,00 (comprende PASS per degustazioni, guida, assicurazione).
  • ore 9.30 - Partenza in gruppo con la bicicletta presso Plastico Città Sociale Piazzale S. Gaetano. Breve illustrazione della Città dell'Armonia.
  • ore 9.45 - Arrivo e sosta presso l'ITISVEM con breve storuia dell'Istituto, visita varde, telai, ecc.
  • ore 10.15 - Arrivo alla Scuola di Musica, con visita
  • ore 10.30 - Partenza in bicicletta lungo la pista ciclabile e arrivo al Ponte Briscola
  • ore 10.50 - Breve storia dell'ex stabilimento Marzotto al Maglio di Sopra, ora Valentino SpA
  • ore 11.20 - Arrivo alla "Busa" a fianco al Canale del Maglio. Setificio Garbin e centrali idrioelettriche
  • ore 12.00 - ritorno a Valdagno, rotatoria Marzotto e Via Gaetano Marzotto
  • ore 12.10 - Arrivo all'ingresso storico della Marzotto di Valdagno. Breve storia dell'azienda tessile e breve visita all'elettromotrice n.001, ex stazione treni
  • ore 12.40 - Via Gaetano Marzotto centro storico, Piazza Roma, visita e storia del Liquorificio Carlotto e degustazione aperitivo
  • ore 13.15 - Ritorno in bicicletta attraverso il Ponte della Vittoria, viale Colombo, Via Carducci con passaggio attraverso gli edigìfici della Città dell'Armonia
  • ore 13.30 - Arrivo presso lo stand enogastronomico della festa Città dell'Armonia e aperitico offerto dalla Provaldagno.
Tutti gli orari si intendono indicativi, non sono previsti premi.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.
Si consiglia l'uso del caschetto e rispetto Codice della Strada.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Allegati