» Eventi » Che cos'è la fiction?

Che cos'è la fiction?

Venerdì 26 novembre ore 20.30 a Palazzo Festari

Quando 26/11/2021
Dove Palazzo Festari

Venerdì 26 novembre alle ore 20.30 a Palazzo Festari

Lorenzo Graziani presenta

Che cos'è la fiction?

Interviene Matteo Gozzi

Non possiamo chiederci cos'è la fiction senza giungere a una conclusione tanto semplice quanto profonda: la fiction è una porta aperta su un altro mondo. Ma poi, il mondo è uno o sono tanti? E quanti? Chi li popola? Ci sono delle leggi?

A queste e tante altre domande tenterà di rispondere Lorenzo Graziani, insieme a Matteo Gozzi.

E' gradita la prenotazione:
liberalibro.libreria@gmail.com

Il libro

Quando una storia inventata viene considerata una menzogna e quando invece assume un valore estetico? Se Emma Bovary e Anna Karenina non esistono, come possiamo emozionarci per i loro tragici destini? È possibile apprendere dai mondi di invenzione qualcosa di valido nel mondo reale? Con l'obiettivo di far luce su simili questioni, il libro propone una panoramica delle ricerche sulla fiction compiute in vari ambiti, inserendole in un quadro organico. Sulle orme di Aristotele, secondo cui il dominio eletto della creazione letteraria è quello del possibile, uno dei più affascinanti e vitali filoni della narratologia contemporanea ha associato i mondi di invenzione ai mondi possibili teorizzati dai filosofi. Tali analisi hanno ridato linfa agli studi estetico-letterari offrendo nuovi strumenti per indagare anche forme di espressione multimediali e interattive, come la fiction ipertestuale e il videogioco.

L'autore

Lorenzo Graziani si è diplomato al liceo classico “G.G. Trissino” di Valdagno e ha conseguito laurea e dottorato di ricerca all'Università di Trento. È stato visiting scholar presso Columbia University e ha pubblicato diversi saggi soprattutto sui rapporti tra filosofia e letteratura. Attualmente è docente nella scuola secondaria di secondo grado.

Matteo Gozzi si è diplomato al liceo scientifico "G.G. Trissino". Laureato in scienze del linguaggio all'Università Ca' Foscari di Venezia, è insegnante di inglese nella scuola pubblica e scrive storie. I suoi racconti sono apparsi in diverse riviste indipendenti di letteratura.