» Eventi » Cerimonia in ricordo dell'eccidio di Piana

Cerimonia in ricordo dell'eccidio di Piana

72° memoriale delle vittime del rastrellamento

Quando 24/09/2016
Dove Località Piana
Telefono 0445 428212

Sabato 24 settembre 2016, in località Piana, l'Amministrazione comunale e l'Associazione Nazionale Partigiani  d'Italia ricorderanno le 61 vittime dell'eccidio nazifascista del 9 settembre 1944.
Durante la cerimonia, oltre ai vari momenti di ricordo dei caduti e alla consueta messa nella chiesa parrocchiale della frazione, interverranno quest'anno anche gli alunni della Scuola Primaria “Cristoforo Colombo” di Piana e dell'Istituto Comprensivo Statale 1 di Novale. A margine della manifestazione ci sarà inoltre un'esibizione dell'Orchestra Tutto d'un Fiato.

La cerimonia è organizzata dal Comune di Valdagno e dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Il programma
Ore 9.00 deposizione di una corona sul monumento ai caduti vicino a contrada Battistini
Ore 9.30 ritrovo presso il Circolo Operaio di Piana dove si formerà il corteo che procederà alla volta del cimitero per la deposizione di una corona nel famedio
Ore 10.00 celebrazione della Santa Messa
Ore 11.00 deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza della Chiesa; segue breve saluto e ricordo da parte delle autorità. Successivamente interverranno i ragazzi della Scuola Primaria “Cristoforo Colombo” di Piana e dell'Istituto Comprensivo Statale 1 di Novale con alcune iniziative realizzate grazie all'aiuto degli insegnanti e dell'ANPI.
A margine della cerimonia, suonerà l'Orchestra Tutto d'un Fiato.

L'eccidio di Piana

Il 9 settembre 1944 un massiccio rastrellamento nazifascista, denominato “Operazione Timpano” investe le formazioni partigiane della brigata Stella e della brigata Pasubio, attestate sulla catena del monte Faldo.
Le contrade e i paesi dei due versanti sono minuziosamente passati al setaccio. Si accendono scontri nei boschi e in prossimità dei piccoli centri abitati. Intere contrade di Piana di Valdagno e di Selva di Trissino sono divorate dal fuoco. La ferocia si abbatte sui civili. Alla fine si contano 61 vittime tra  partigiani e civili nelle frazioni di Quargnenta, Selva di Trissino, Piana di Valdagno, Fochesati e Schioppettieri di Campanella di Altissimo.
Il 12 settembre il rastrellamento viene ripetuto verso le valli e i monti del Chiampo e del Veronese.
Dal 9 al 16 settembre l’operazione Timpano causa complessivamente 89 perdite tra i partigiani e la popolazione civile.