» Eventi » Cappuccetto Rosso arriva a Valdagno

Dove Galleria Civica Villa Valle e Biblioteca Civica
Riferimento
Telefono 0445 428223

Ricco calendario di eventi collaterali a tema

Apre a Valdagno la mostra “Cappuccetti Rossi – La storia di una fiaba” dedicata alla celebre favola di Cappuccetto Rosso e che verrà ospitata presso gli spazi della Galleria Civica Villa Valle.
Accanto al Comune di Valdagno, con la Biblioteca Civica Villa Valle, a promuovere l'iniziativa troviamo anche ProValdagno, mentre l'allestimento e lo studio grafico dell'esposizione è stato affidato ad Anicestudio.
La mostra, con un'incredibile varietà di oggetti ispirati alla nota fiaba per bambini, forse tra i racconti più popolari in tutta Europa, rimarrà aperta fino all'8 marzo.

Esposti ci saranno i pezzi della collezione privata di Ivana Organo e Paola Gandini, due vere e proprie appassionate di questo personaggio che, tra le diverse versioni diffusesi, è stato raccontato anche da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm.

L'inaugurazione si terrà il 14 febbraio alle 17.00 con una conferenza-spettacolo “Mille e una Cappuccetto Rosso. Storia di una favola” con Pino Costalunga. Nei giorni successivi e fino all'8 marzo, sarà poi possibile visitare l'esposizione dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Su prenotazione sarà possibile programmare delle visite riservate alle scuole nelle mattinate di martedì e giovedì.  Le prenotazioni potranno essere fatte presso la Biblioteca Civica Villa Valle (te. 0445 424545).

Attorno alla mostra ci sarà anche un fitto calendario di appuntamenti a tema.
Il 23 febbraio, a partire dalle 16.15 con “Facciamo la radio”, un laboratorio curato e condotto dallo staff di Radio Magica e rivolto ad insegnanti e bambini a partire dai 7 anni che potranno sperimentarsi nel ruolo di speaker radiofonici.
Nel segno di Cappuccetto rosso non mancheranno neppure alcuni appuntamenti con la lettura. Il 24 febbraio, alle 17.00, ci sarà Libri a merenda, seguito il giorno successivo da Nachmittagslekture e quindi il 26 febbraio da Book at teatime.
Il 28 febbraio, alle 17.00, sono in programma le letture “Camminando per il bosco: racconti e incontri fantastici”, curate da Madame Amelie e Nicoletta Asnicar.
Il 7 marzo, sempre alle 17.00, la dott.ssa Sonia Calderola condurrà un incontro dal titolo “E cammina cammina è tornato il Lupo!” che racconterà il ripopolamento di questa specie anche sulle Alpi, per conoscerla più da vicino, capire come i suoi spostamenti lo abbiano condotto fino a pochi passi da noi e come ora sia possibile una convivenza pacifica con l'uomo.