Strumenti personali
» Eventi » Anello Piccole Dolomiti: Porte Aperte
Azioni sul documento

Anello Piccole Dolomiti: Porte Aperte

— scaduto

Sabato 19 e domenica 20 ottobre

Quando 19/10/2019 10:30 al
20/10/2019 12:30
Dove Valle dell'Agno
Riferimento Anello Piccole Dolomiti
Aggiungi iCal

Domenica 20 ottobre (e sabato 19, nel caso dell’azienda vitivinicola Masari), nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’Anello Piccole Dolomiti promosse da sei Comuni del territorio Agno-Chiampo con capofila Valdagno e il patrocinio della Provincia di Vicenza, si svolgerà la prima “Porte Aperte”, che consentirà di visitare e toccare con mano alcune realtà aderenti al progetto, conoscere le loro attività e, in alcuni casi, assaggiare prodotti del territorio.

Di seguito il programma dettagliato delle iniziative, declinato secondo le diverse tipologie e target delle aziende coinvolte.

Sarà un’esperienza interessante e coinvolgente sia per i bambini, che avranno la possibilità di conoscere da vicino cavalli, asini e animali da cortile, ma anche per gli adulti, con la degustazione dei vini Masari (sabato 19 e domenica 20, su prenotazione), gli gnocchi con le patate di Selva De.Co. o i formaggi di Nogarole.

L’iniziativa si propone di far conoscere, non solo ai visitatori ma anche ai residenti, alcune eccellenze del territorio poste lungo l’Anello Piccole Dolomiti: dal Centro Equestre Le Piccole Dolomiti, che pratica tecniche di equitazione basate sul rispetto dell’animale, a Ciuchinando, che propone attività con bambini, disabili e famiglie in compagnia dei docili asini; dalla azienda agricola Al Ranch, che tutela le specie autoctone, a Masari, produttore di vini d’eccellenza; dalla Primula che propone prodotti coltivati con metodi naturali al Caseificio di Nogarole, che produce formaggi e latticini utilizzando esclusivamente latte proveniente dalla zona circostante il Monte Faldo e seguendo un metodo tradizionale.

Tale attività sarà riproposta anche nella primavera del prossimo anno coinvolgendo altre aziende lungo il percorso.

In tale circostanza si è avviata anche la collaborazione con il Liceo Artistico di Valdagno, al fine di promuovere conoscenza e sensibilità rispetto al progetto e al territorio anche tra i ragazzi e valorizzare al contempo le loro competenze, trovando l’immediata disponibilità della Dirigente Scolastica, Maria Cristina Benetti. Tale collaborazione, inquadrata come attività di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO), si è concretizzata, in questo caso, nella realizzazione di due elaborati, per Facebook ed Instagram, ad opera di due studenti della classe 3ab indirizzo di grafica, Sira Lucia Chiarello e Lorenzo Sella, coordinati dalla prof.ssa Martina Scarpa.

Di seguito il programma dettagliato.

  • Masari

    Dove: In caso di bel tempo: Via Spesse n. 1 Brogliano, loc. Quargnenta
    In caso di brutto tempo: Contrada Bevilacqua n. 2/A Valdagno, loc. Maglio di Sopra

    Orari
    : Sabato 19 e Domenica 20
    10.30 - 12.30 e 15.00 - 17.00

    Cosa si fa: Visita alla cantina e degustazione di 4 vini accompagnata da assaggi di specialità locali (durata 1 ora circa)

    Info: 0445 410780 - info@masari.it
    Costo € 20.00 a persona
    Prenotazione obbligatoria entro ve-nerdì 18 ottobre.

 

  • Agriturismo Al Ranch

    Dove: Via Bernardi n. 10 Valdagno, loc. Le Fosse di Novale

    Orari: Domenica 20
    10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

    Cosa si fa: Scoperta degli animali della fattoria didattica, impegnata nella tutela della biodiversità, ponendo l'ac-cento sul ruolo dell'allevatore cu-stode per la conservazione delle razze autoctone a rischio di estin-zione. Possibilità di pranzare in agriturismo (fino ad esaurimento posti)

    Info: 0445 412387 - agriturismo.ranch@libero.it
 
  • Ciuchinando

    Dove: Contrada Mecceneri n. 1 Valdagno, loc. Castelvecchio

    Orari: Domenica 20
    10.00 - 17.00

    Cosa si fa: Visita alla Fattoria e incontro con gli animali presenti (cani, gatti, coni-glietti, galline, asini) in compagnia dei referenti dell’Associazione. Inte-razioni con gli asini mediate da per-sonale qualificato

    Info: 348 3424501 - ciuchinando@gmail.com



  • Le Piccole Dolomiti Centro Equestre

    Dove: Via Nardi n. 2 Brogliano, loc. Quargnenta

    Orari: Domenica 20
    10.00 - 17.00

    Cosa si fa: Visita al Centro, incontro con ca-valli, pony, cani, gatti, caprette, gal-line e gli altri animali, dimostrazione delle attività realizzate con i cavalli in campo e possibilità di montare a cavallo all'interno del Centro seguiti da un istruttore.

    Info: 345 1392931 - lepiccoledolomiti@gmail.com
 
  • Azienda Agricola La Primula e Caseificio di Nogarole

    Dove: Via Povoleri, 17 Nogarole Vicentino

    Orari: Domenica 20
    9:00 - 10:00 (Caseificio) - 10:00 - 12:30 (La Primula)

    Cosa si fa: Visita all’Azienda e alla mostra di patate Monte Faldo De.Co. seguita dalla degustazione di gnocchi e succo di mele di propria produ-zione, assaggio dei formaggi Monte Faldo De.Co. del Caseificio Sociale di Nogarole e presentazione dei prodotti di alcune aziende agricole del territorio. Nella seconda parte della mattinata visita al Caseificio con racconto della storia della latte-ria e dimostrazione della lavora-zione del latte

    Info: 338 2577276 0444 427285 - z.nicoletta0@gmail.com

Ulteriori informazioni su questo evento…

Contenuti correlati