Strumenti personali
» Eventi » Alle soglie dell’infinitamente piccolo
Azioni sul documento

Alle soglie dell’infinitamente piccolo

— scaduto

La Via delle Scienze. Venerdì 18 ottobre ore 20.30 a Palazzo Festari

Quando 18/10/2019
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Palazzo Festari - Sala Soster
Riferimento
Aggiungi iCal


Il nuovo appuntamento della stagione autunnale de La Via delle scienze avrà per tema la FISICA.

Venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 a Palazzo Festari sarà con noi VINCENZO BARONE (Università del Piemonte Orientale) per parlarci della relazione che lega l’infinitamente piccolo all’infinitamente grande.


Vincenzo Barone

Insegna fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale e svolge attività di ricerca nel campo della teoria delle particelle elementari presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È stato visiting scientist al MIT, al Collège de France e al Landau Institute di Mosca. È autore di numerose pubblicazioni specialistiche, di alcune monografie e di un manuale di relatività. Collabora con “Il Sole 24 Ore – Domenica”. I suoi libri divulgativi più recenti sono: “L’infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea” (con P. Bianucci, Dedalo, 2017) e “E = mc2. La formula più famosa” (il Mulino, 2019).
 

Abstract

Dalla nascita della scienza moderna le frontiere dell’universo noto sono state progressivamente spinte sempre più in là. In particolare, nel corso del Novecento, la nostra conoscenza del microcosmo è cresciuta in misura enorme grazie ai progressi della fisica teorica e sperimentale, e si sono dischiuse le porte del mondo subatomico e subnucleare. Si è anche scoperta l’affascinante relazione che lega l’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Vedremo come si è giunti a questi risultati, qual è lo stato dell’arte e che cosa c’è da aspettarsi nel prossimo futuro.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Allegati

Contenuti correlati