Strumenti personali
Cerca in Cinema
Navigazione
 
Azioni sul documento

Torna la Rassegna Cinema d'Autore 2022

— scaduto
Tu sei qui: Home

Da Mercoledì 19 Gennaio

Quando 19/01/2022 18:45 al
17/03/2022 23:00
Nei giorni
  • 19/01/2022
  • 20/01/2022
  • 26/01/2022
  • 27/01/2022
  • 02/02/2022
  • 03/02/2022
  • 09/02/2022
  • 10/02/2022
  • 16/02/2022
  • 17/02/2022
  • 23/02/2022
  • 24/02/2022
  • 02/03/2022
  • 03/03/2022
  • 09/03/2022
  • 10/03/2022
  • 16/03/2022
  • 17/03/2022
Dove Cinema - Teatro Super di Valdagno
Riferimento
Telefono 0445/401909
Aggiungi iCal

Mercoledì 19 Gennaio il Cinema - Teatro Super di Valdagno, con il patrocinio del Comune di Valdagno, inaugurerà la Rassegna CINEMA D'AUTORE 2022 che si protrarrà fino al mese di Marzo.
Gli spettacoli in programma verranno proiettati, con cadenza settimanale, ogni mercoledì e ogni giovedì sera.

 
Regia: Fernando León de Aranoa
Cast:
Javier Bardem, Almudena Amor, Manolo Solo, María de Nati, Mara Guil, Óscar de la Fuente, Sonia Almarcha, Celso Bugallo, Fernando Albizu, Tarik Rmili
Durata:
2h 00'
Genere:
Commedia
Nazione e Anno:
Spagna 2021
Data di Uscita:
23 dicembre 2021

Trama:
Nella fabbrica Blanco Básculas, che produce bilance di tutti i tipi, c’è a capo Blanco. Quando viene a sapere che nella sua impresa è prossimo l’arrivo di una commissione d’ispezione per scegliere chi si aggiudicherà una premiazione di eccellenza, Blanco inizia a controllare che tutto nella fabbrica sia al posto giusto. In breve tempo deve preparare il suo gruppo di operai alla visita e risolvere eventuali problemi. Ad aumentare maggiormente le sue ansie e le sue preoccupazioni arriva un operaio licenziato, che si presenta in azienda insieme ai due figli per chiedere di essere di nuovo assunto. Non vedendo la sua richiesta assolta, l’ex dipendente inizia a calunniare e diffamare Blanco…

Critica:
La perfezione non esiste, ma l’imprenditore Blanco la declina con notevole perfidia. Grande umanità solo apparente, emerge una sottile arte manipolatoria una volta che va avanti questa commedia nera, sociale eppure leggera.

 
Regia: Juho Kuosmanen
Cast:
Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Dinara Drukarova, Polina Aug, Galina Petrova, Kostantin Murzenko, Sergey Agafonov, Yuliya Aug, Tomi Alatalo
Durata:
107 min
Genere:
Drammatico
Nazione e Anno:
Finlandia, Russia, Estonia, Germania 2021
Data di Uscita:
2 dicembre 2021

Trama:
Una donna finlandese di nome Laura per fuggire a un’enigmatica storia d’amore a Mosca, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico. Durante questo viaggio, si ritrova a condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo. Nonostante le loro differenze, che inizialmente sembravano abissali, i loro destini, segnati dall’incontro, finiranno per legarsi e trovare nell’altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.

Critica:
Il regista Kuosmanen sta addosso ai suoi bravissimi protagonisti senza mai risultare troppo invadente, o scontato. Muove la camera lungo i corridoi e gli scompartimenti del treno assecondando gli stati d’animo di Laura e Ljuha, ma è anche capace di inquadrare gli esterni – affascinanti, nella loro desolazione – con un gusto per l’inquadratura notevole, e la capacità di farti rifiatare.

 
Regia: Philippe Falardeau
Cast:
Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Jonathan Dubsky, Colm Feore, Leni Parker, Yanic Truesdale
Durata:
101 min
Genere:
Commedia
Nazione e Anno:
Canada, Irlanda 2021
Data di Uscita:
11 novembre 2021

Trama:
Joanna sogna di poter pubblicare le proprie poesie ma intanto deve fare i conti con la necessità di trovare un lavoro. Viene così assunta in un’agenzia letteraria diretta da Margaret, un’agente che in quel momento ha tra i suoi autori J.D. Salinger. Joanna si ritrova così a rispondere ai fans per conto di uno degli autori più riservati che la storia della letteratura abbia annoverato tra le sue fila. Mentre la sua vita privata sta cambiando insieme alle sue relazioni con i coetanei, questa giovane donna si trova a confrontarsi con un ‘fantasma’ letterario che ammira ma che appare come irraggiungibile.

Curiosità:
È il film di apertura della Berlinale 2020. Il film è tratto dal romanzo “Un anno con Salinger” di Joanna Rakof.

 
Regia: Simone Godano
Cast:
Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mariano Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Ariella Reggio, Valentina Oteri
Durata:
110 min
Genere:
Commedia, Sentimentale
Nazione e Anno:
Italia 2021
Data di Uscita:
14 ottobre 2021

Trama:
Clara e Diego: lei è una bugiarda perfetta estroversa e istintiva. Lui è il suo esatto opposto, la vita lo ha messo alla prova, ha sviluppato diverse psicosi e un temperamento molto iracondo. I due si incontrano in un Centro Diurno che si occupa della riabilitazione di persone con diversi disturbi comportamentali. Entrambi vengono incaricati di gestire un ristorante. Nonostante Clara e Diego non abbiano nessuna capacità nella conduzione di un’impresa, i due scopriranno che collaborando possono raggiungere degli ottimi risultati e forse anche innamorarsi l’uno dell’altra.

Critica:
Con leggerezza, e senza mai scivolare nella macchietta, Simone Godano affronta il tema della diversità, mescolando la commedia al dramma, la dolcezza ai terremoti emotivi. Stefano Accorsi e Miriam Leone, bravissimi, stanno al gioco e raccontano con le manie e i disagi dei loro personaggi l’incomunicabilità che governa il mondo e la paura che tutti abbiamo di non essere visti. Il film è una ventata di buon umore e un invito ad avere il coraggio di accettarsi per ciò che si è, anche perché è nella sregolatezza che si coglie il genio.

 
Regia: Sergio Castellitto
Cast:
Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Nassim Lyes
Durata:
1h 30 min
Genere:
Commedia
Nazione e Anno: Italia, Francia 2021
Data di Uscita:
7 ottobre 2021

Trama:
Film diretto da Sergio Castellitto e su sceneggiatura di Margaret Mazzantini, è la storia di Vincenzo, un libraio di Parigi dedito alla ricerca di rari tomi, una passione in linea con la sua professione. A impegnare la sua giornata non sono solo i volumi d’antiquariato, ma anche la figlia paraplegica, di cui si prende cura. Questa vita a tratti monotona e a tratti abitudinaria viene sconvolta da una giovane donna, che irrompe nella sua esistenza come una tempesta a cui segue un meraviglioso arcobaleno.

Curiosità:
Il film è ispirato alla graphic novel “Un Drago a forma di nuvola”, realizzata da Ivo Milazzo e da una sceneggiatura originale del maestro Ettore Scola. Lo stesso regista aveva in progetto di adattare il fumetto per il grande schermo. Per il film Parigi è stata ricostruita nel Teatro 5 di Cinecittà. Nel film compare in un cameo anche il rapper Clementino.

 
Regia: Giuseppe Bonito
Cast:
Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Andrea Fuorto, Elena Lietti, Giulio Beranek, Stefano Petruzziello
Durata:
110 min
Genere:
Drammatico
Nazione e Anno:
Italia 2021
Data di Uscita: 21 ottobre 2021

Trama:
Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.

Curiosità:
Il titolo del film fa riferimento a un termine dialettale, traducibile come la ritornata.
Tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello nel 2017.

Regia: Leonardo Di Costanzo
Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buil Pueyo
Durata: 117 min
Genere: Drammatico
Nazione e Anno: Italia 2021
Data di Uscita: 14 ottobre 2021

Trama:
Film diretto da Leonardo di Costanzo, è ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile…

Curiosità:
Presentato al Festival di Venezia 2021, nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso
Le riprese del film sono iniziate il 12 novembre 2020 nell’ex carcere San Sebastiano di Sassari.
La casa di produzione Tempesta ha deciso di adottare sul set del film il protocollo ecologico EcoMuvi, l’unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva.

 
Regia: Roberto Andò
Cast:
Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano, Roberto Herlitzka, Tonino Taiuti, Alfonso Postiglione, Claudio Di Palma
Durata:
110 min
Genere:
Drammatico
Nazione e Anno:
Italia 2021
Data di Uscita: 3 novembre 2021

Trama:
Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed insegna pianoforte. Una mattina, un bambino di 10 anni, che abita nel suo stesso palazzo, si introduce in casa sua, e il maestro accetta di aiutarlo a nascondersi dalla famiglia.

Critica:
Un professore solitario e un bambino che si nasconde da una vendetta, oltre che addirittura dai genitori. Un dialogo fra universi lontani, socialmente e anagraficamente, ma che vivono uno accanto all’altro. Una delle particolarità del terzo protagonista del giallo dolente di Andò: Napoli, e in particolare il suo centro. Un racconto garbato e senza esibizionismo, un gioco a nascondino fra la città e due suoi abitanti che si trovano alleati e si scoprono complici emotivi.

 
Regia: Asghar Farhadi
Cast:
Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Sarina Farhadi, Fereshteh Sadre Orafaiy
Durata:
127 min
Genere:
Drammatico
Nazione e Anno:
Iran
Data di Uscita:
3 gennaio 2022

Trama:
Rahim è in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di pagare. Quando gli conviene concesso un congedo di due giorni, l’uomo cerca di convincere il creditore che lo ha accusato a ritirare la denuncia, dandogli in cambio un parte della somma che gli deve. Ma le cose non vanno come Rahim ha pianificato…

Curiosità:
Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2021, dove ha ricevuto il Gran Premio Speciale della Giuria. Il regista e il resto del cast hanno ricevuto una standing ovation di 5 minuti dopo la prima al Festival di Cannes.

 

Per accedere alle sale è obbligatorio essere in possesso del Green Pass rafforzato ed indossare la mascherina FFP2. Il calendario potrà subire delle modifiche che verranno prontamente comunicate.
Per evitare attese all'ingresso acquista il tuo biglietto on line (Singola proiezione: € 5,50)

     Per informazioni: Teatro Super di Valdagno, V.le Trento 28, Telefono 0445.401909

Contenuti correlati