Cerca in Cinema

Dove Cinema Super Valdagno
Riferimento Ufficio Eventi e Cultura
Telefono 0445 401909

Secondo appuntamento della terza serata della rassegna di film di montagna PASSI, con il film "COLD" di Corey Richards e Anson Fogel (Vincitore della "Genziana d'argento - Miglior Cortometraggio" Trento Film Festival 2012). Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Cast: Corey Richards, Simone Moro, Denis Urubko

All'inizio di febbraio del 2011 Simone Moro con il kazako Denis Urubko e lo statunitense Corey Richards raggiunge la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota. Si tratta della prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano. La spedizione, partita il 27 dicembre dall'Italia, ha dovuto affrontare temperature fino a -50 gradi e forti venti fino a 200km/h per poter attrezzare la via fino alla vetta. Per Simone Moro è stata la terza prima scalata invernale di un ottomila, dopo lo Shisha Pangma nel 2005 e del Makalu nel 2009. L'esperienza dei tre alpinisti impegnati sul Gasherbrum II, nel cuore di un buio e durissimo inverno, è vista con lo sguardo crudo e onesto di Cory Richards partecipante, cineasta e fotografo. Il film coglie con efficacia, attraverso le vive parole dei protagonisti, la fatica, i dubbi, le paure e rivela quanto terribile sia stata la discesa che ha esasperato il rischio dell'assideramento e di perdersi.

Guarda il trailer del film

Ulteriori informazioni su questo evento…