Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Villa Valle

Tu sei qui: HomeLa bibliotecaVilla Valle

Villa Valle

Villa Valle, dono della famiglia Marzotto al comune di Valdagno per ricordare il conte Gaetano, costituisce insieme con i Palazzi Nanti, Festari, Mastini, Bocchese e con la canonica di S. Clemente una delle espressioni architettoniche di più alto livello artistico della Valdagno antica e uno dei monumenti più cospicui dell'intera vallata.

UN PO' DI STORIA

La biblioteca di Valdagno nasce nel 1956 a Palazzo Festari. Nel 1968 la sede viene trasferita presso i locali dell’ultimo piano del palazzo comunale e nel 1970 torna nuovamente a Palazzo Festari presso il piano primo, con un patrimonio librario di circa 9.000 volumi. Nel 1978 anche l’Archivio Storico del Comune trova spazio nei locali della biblioteca.
Il trasferimento nella sede attuale avviene nel luglio del 1983, grazie alla donazione di Villa Valle da parte della famiglia Marzotto. Il patrimonio conta 17.000 volumi.
A partire dal 1992, con un patrimonio di circa 27.000 volumi, inizia l’informatizzazione, con l’adesione alla catalogazione unificata del materiale librario. Nel 1997 viene attivata la prima postazione Internet.
Oggi l’incremento librario si aggira attorno ai 2.000 volumi annui e la biblioteca possiede circa 55.000 documenti, ma la cooperazione bibliotecaria consente di mettere a disposizione degli utenti una biblioteca virtuale di circa 300.000 titoli, scambiabili attraverso il servizio bisettimanale del trasporto librario.