Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

Parco di lettura

Tu sei qui: HomeLa bibliotecaParco di lettura

Un parco in pieno centro città con comode poltroncine per leggere e, se si vuole, condividere con altri la propria passione per la lettura. Un parco con bacheche letterarie che contengono incipit di romanzi o brani tratti dalla letteratura mondiale (anche in lingua originale) sempre diversi, suggerendo così altre letture.

Tutto questo è il parco di lettura della biblioteca civica Villa Valle, che in più è stato dotato di una nuova pavimentazione in sintonia con la Villa e senza barriere, nonché di una arena in legno per le letture ad alta voce.

Il perché di una simile scelta è presto detto: la biblioteca desidera dare ai propri utenti la possibilità di vivere appieno anche il parco, e a coloro che non sono utenti (non ancora almeno…!) uno stimolo in più alla lettura.

Non risultano esperienze simili in Italia: molte biblioteche sono circondate da un’area verde e a volte organizzano attività di animazione alla lettura all’aperto; altro ancora sono i parchi letterari, dedicati ad un particolare scrittore. La nostra proposta è però diversa, perché offre un servizio all’aperto continuativo, con una struttura stabile per la lettura ad alta voce quale è l’arena e con il valore aggiunto delle bacheche letterarie.