Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Biblioteca, perché e per chi?

Tu sei qui: HomeLa bibliotecaBiblioteca, perché e per chi?

Perchè la biblioteca?
Che cosa c’è di più importante della formazione di un uomo libero, indipendente, in grado di decidere in maniera autonoma e di giocare un ruolo attivo nella società?
Bene, per raggiungere questo obiettivo occorre un’istruzione soddisfacente, così come un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione.
Detto ciò, oltre alla scuola, quale luogo è più indicato della biblioteca per trovare la porta di accesso all’universo documentario ed alle informazioni necessarie alle più diverse attività umane?
La BIBLIOTECA è un centro fondamentale per lo sviluppo di idee, il soddisfacimento di curiosità, la ricerca di informazioni e la raccolta delle stesse.

Una biblioteca per chi e per che cosa?
La biblioteca appartiene a tutti, e ad ognuno di noi può offrire informazioni e servizi utili: pensiamo all’imprenditore che desidera visionare l’ultima legge in materia di sicurezza sul posto di lavoro, all’appassionato di giardinaggio che vuole sapere come trattare quel particolare fiore, alla casalinga che vorrebbe trovare un nuovo menù per una cena speciale, allo studente che deve iscriversi ad un esame universitario via internet, o ancora all’impiegato che vuole prendere visione di diversi quotidiani e riviste, al professionista che desidera consultare una particolare enciclopedia o banca dati su cd rom, allo storico che vuole trovare materiale sulla storia locale anche all’interno dell’archivio storico del Comune, o ancora al bambino che si sta avvicinando alla lettura, all'anziano che desidera leggere senza fatica, all’insegnante che ricerca del materiale per una particolare attività scolastica, al commerciante che desidera informarsi sugli ultimi studi in materia di comunicazione e vetrinistica, a ciascuno di noi, con il semplice desiderio di soddisfare il piacere di leggere. La biblioteca offre questo e molto altro, non da ultimo l’occasione di conoscere altre persone e di avere a disposizione un ambiente tranquillo in cui poter stare bene.