Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

Sentimenti in volo

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2014Sentimenti in volo

La letteratura come educazione sentimentale

Quando 16/10/2014 16:00 al
21/11/2014 23:55
Riferimento
Telefono 0445-424545
Aggiungi iCal

Una ventina di  ragazzi di seconda media seduti per terra.

Dopo essersi presentate, le bibliotecarie propongono loro di scegliere tra una cinquantina di tematiche scritte su foglietti colorati sparsi per terra, per  stimolare commenti, ricordi, opinioni che sono disposti a condividere con gli altri. Si può scegliere tra amicizia, amore,  morte, sms, mafia, bullismo, ma anche scuola,  famiglia oltre ai sentimenti veri e propri, dalla gioia alla rabbia.

Tutte le tematiche rimandano a storie narrate nei romanzi della bibliografia di riferimento e le esperienze e le opinioni dei ragazzi vengono ogni volta ricollegate e messe a confronto con i romanzi stessi, che alla fine dell’incontro i ragazzi possono prendere in prestito.

 La scelta di questo approccio punta a sottolineare come la letteratura racconti sentimenti vicini all’esperienza di ognuno, e a far emergere il naturale interesse verso le storie, ritrovando nei testi occasioni di confronto con gli altri, intesi sia come i propri compagni reali, sia come personaggi dei romanzi. I ragazzi vengono stimolati ad allargare il loro campo di esperienze e di riflessioni attraverso le avventure e le situazioni virtuali proposte dai testi.

 I testi sono stati scelti tra i migliori libri degli ultimi anni all'interno della letteratura per ragazzi.

bibliografia

calendario