Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

La pallina Faganella - Presentazione del libro

Tu sei qui: HomeEventiLa pallina Faganella - Presentazione del libro

Presentazione del libro "La pallina Faganella"

Quando 25/01/2022
Dove Biblioteca Civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445 424545
La pedagogista Rossana Rebellato, autrice della postfazione del libro, si confronterà con i genitori mentre i bambini ascolteranno la lettura del libro.

Martedì 25 gennaio alle ore 17

Iscrizione, FFP2 e green pass rafforzato (PER MAGGIORI DI 12 ANNI) obbligatori

ISCRIZIONI allo 0445 424545
o scrivendo a: prestito@comune.valdagno.vi.it

L'autrice:
Cristiana Venturi, nata a Vittorio Veneto da genitori pugliesi, è cresciuta a Schio e vive a Vicenza. La sua vita quotidiana scorre come molte tra il lavoro, la famiglia, la lettura, qualche passeggiata, qualche cena con gli amici. Lavora come educatrice nell'ambito della disabilità. Per Infinito Edizioni ha già pubblicato Strade rotte. Settemila kilometri in ciabatte dall'Africa Occidentale all'Italia.

Trama:

La Pallina Faganella prende vita in un asilo sorprendendo la maestra e i suoi alunni. Sopra i sassi sassolosi del giardino, i bambini e l’insegnante riusciranno a immergersi nel gioco di finzione, creando un’intesa capace prima di accogliere, poi di nutrire l’immaginazione, facendo persino dimenticare alla piccola Nina la nostalgia di casa.

La maestra Rosa crede fortemente nel pensiero magico, necessario per alimentare i sogni dei bambini che così, da grandi, potranno diventare adulti capaci di collaborare, di guardare al di là delle difficoltà che incontreranno e cercare assieme soluzioni creative per risolvere i problemi che dovranno imparare ad affrontare. I sogni, allora, saranno traguardi e opportunità per la realizzazione di una vita piena, ricca, felice.

In questo libro le parole servono a dare la direzione a una storia che sviluppa i dettagli possibili e impossibili nelle illustrazioni, nelle sfumature dei colori, nell’essenzialità dei volti lasciati liberi di

raccontare anche ciò che non è stato scritto, così che i lettori,

grandi o piccoli, abbiano più spazio per immaginare. La storia

prende spunto dal racconto Il balzo della biglia, tratto dal libro

Tra la passiflora e il nespolo. Racconti da un asilo.