Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

International Games Day @ your library Italia

Tu sei qui: HomeEventiInternational Games Day @ your library Italia

Un sabato per giocare tutti assieme in biblioteca.

Quando 13/11/2021
Nei giorni
  • 13/11/2021
Dove Biblioteca Civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445-424545

Il “gaming” , integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.

Il gioco è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche.

La biblioteca civica "Villa Valle" partecipa all'Italian Games Day e all'International Games Week dal 2015.

Ogni anno, nella seconda settimana di novembre, organizziamo eventi di gioco in collaborazione con volontari, associazioni di gioco e negozi specializzati presenti sul nostro territorio. Proponiamo sempre attività diverse cercando di soddisfare le esigenze di ogni fascia d'età, con particolare attenzione all'integrazione e all'accessibilità.

Crediamo fortemente nel gioco come strumento di inclusione e aggregazione, sia famigliare che sociale.

Per questo motivo sabato 13 novembre dedicheremo un'intera giornata al gioco, perché giocare in biblioteca con noi si può...quest'anno ancora di più!

Si inizia alla mattina alle 10:00 con due sessioni di gioco:

IL GIOCO DI LAMPADINO E CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPA

Ispirato al cartoon "Lampadino e Caramella" trasmesso da RaiYoyo, è un gioco studiato per adattarsi alla diversa sensibilità e ai diversi livelli di competenza di ogni bambino, nessuno escluso! A partire dai 4 anni.

LA REPLICA DI KIDS & LEGENDS

Un torneo dedicato al gioco di ruolo per ragazzi e genitori che non hanno mai giocato ad un gioco di ruolo. Candidato come "Miglior gioco di ruolo dell'anno" al Lucca Comics&Games 2021 è adatto anche a dislessici, discalculici e ai più timidi ed introversi. A partire dai 9 anni circa.

Si prosegue al pomeriggio dalle 15:30 con il corso:

SCRIVERE ED IMPROVVISARE PER IL GIOCO DI RUOLO

5 incontri, parte in presenza e parte on line, per capire cos'è un gioco di ruolo e come si costruisce un'avventura di gioco. A partire dai 12 anni.

Per la partecipazione alle attività e ai corsi della biblioteca è richiesta l'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.

L'accesso in biblioteca, a partire dai 12 anni compiuti, è consentito solo previa esibizione del GREEN PASS.

Per informazioni ed iscrizioni contattate la biblioteca allo 0445-424545 o mandateci una mail a prestito@comune.valdagno.vi.it

In collaborazione con DungeonStore Vicenza.