Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Il Racconto a Staffetta del Reading Challenge Book Club

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2020Il Racconto a Staffetta del Reading Challenge Book Club

Tre parole per scrivere a turno la pagina di un racconto in cui l'unico vincolo sarà la fantasia di ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni.

Quando 08/05/2020 09:00 al
Dove Biblioteca Civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445-424545

Il Reading Challenge Book Club, gruppo di lettura di ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni della biblioteca civica "Villa Valle", festeggia "Valdagno che legge" e "il Maggio dei Libri" 2020 con questa bellissima iniziativa.

Qui trovi le pagine del racconto scritte fino ad ora.

Come funziona?

• Ogni partecipante, a turno, scriverà una pagina del racconto;

• Ogni settimana la biblioteca nominerà uno dei partecipanti, a cui spetterà scrivere la pagina successiva del racconto;

• Ad ogni turno la biblioteca fornirà tre parole, il più possibile casuali: le parole dovranno essere inserite nel testo, ma non dovranno costituire necessariamente un elemento centrale del racconto;

• Per fare in modo che tutti possano partecipare attivamente, e che non si debba aspettare a lungo il proprio turno per cimentarsi nella scrittura, di volta in volta, ciascun partecipante, oltre alla persona nominata, potrà provare a scrivere quella stessa pagina della storia, rispettando le parole che sono state fornite.
Lo scrittore designato e gli altri autori invieranno il loro testo a: bibliotecavillavalle@gmail.com .
Successivamente il testo sarà condiviso con tutto il gruppo dei partecipanti: ognuno potrà leggerlo e votare la sua pagina preferita.
In questo modo tutti coloro che aderiranno saranno costantemente lettori, giudici e redattori del racconto.
La versione che otterrà più voti sarà quella definitiva e l’autore della pagina prescelta non potrà partecipare come scrittore alle pagine successive. Ognuno sarà quindi l’autore di una ed una sola pagina del racconto;

• Vengono dati 5 giorni di tempo dalla comunicazione delle parole chiave per scrivere la propria pagina. Entro il quinto giorno la pagina dovrà essere inviata a bibliotecavillavalle@gmail.com, pena l’esclusione dal turno.
Verranno forniti ulteriori 2 giorni di tempo per leggere gli scritti e votarli;

• A parte le tre parole fornite, verrà data la massima libertà nella redazione del testo. L’unica regola è che le pagine mantengano una certa continuità narrativa con le precedenti, in modo da non creare una serie di racconti staccati ma bensì una narrazione unica;

• La continuità narrativa non è richiesta per quanto riguarda gli altri elementi del racconto, vale a dire personaggi, ambientazioni, genere o altro. I personaggi che compaiono in una pagina possono essere fatti uscire di scena con un espediente narrativo, possono essere fatti riapparire più avanti da un altro autore o non ripresentarsi mai più.
Se il racconto inizia con un’impronta fantasy, nelle pagine successive potrà assumere toni comici, horror, fantascientifici e così via.
Ogni partecipante sarà libero di dare il tocco che vuole a questa storia e di farla variare in base alla propria fantasia ed ai propri interessi, mantenendo però una certa fluidità narrativa;

• L’ultimo autore nominato non dovrà necessariamente scrivere la conclusione del racconto. Potrà decidere di lasciare il finale aperto, oppure potremmo decidere di scrivere il finale insieme, a più mani (decideremo quando saremo prossimi alla fine);

• Il titolo verrà scelto da tutti i partecipanti, a votazione, una volta completato il lavoro: ognuno farà la propria proposta che verrà poi messa ai voti;

• La revisione delle bozze spetterà alla biblioteca. Le correzioni verranno concordate direttamente con i singoli autori. Si cercherà di limitare quanto più possibile l’intervento sui testi in modo da lasciare invariato lo stile narrativo di ciascun partecipante;

• Se qualcuno volesse cimentarsi nella realizzazione di illustrazioni da accompagnare al racconto queste potranno essere inviate a bibliotecavillavalle@gmail.com o pubblicate direttamente sulla pagina dell'evento.

• Le pagine definitive del racconto verranno pubblicate settimanalmente sui canali social della biblioteca a nome del gruppo di lettura, lasciando anonimi i vari autori.

La biblioteca vieta comunque la riproduzione e l’utilizzo improprio di quanto pubblicato, salvaguardando il diritto d’autore dei singoli scrittori.

• La partecipazione è riservata a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 ed i 20 anni;

• L’iscrizione dovrà essere effettuata inviando il proprio nome, cognome, data di nascita ed email a bibliotecavillavalle@gmail.com .

Ci auguriamo che la lettura delle pagine del nostro racconto vi regali dei momenti piacevoli e che qualcuno tra di voi voglia provare a scriverlo con noi!

Il Reading Challenge Book Club.

#valdagnocheleggeonline #valdagnochelegge #ilmaggiodeilibri