Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Come la api... di fiore in fiore

Tu sei qui: HomeEventi

Passeggiata alla scoperta dei prati fioriti e di chi li popola

Quando 13/06/2021
Dove Valdagno - Prati fioriti del centro
Riferimento

Con lo staff della Biblioteca dei Semi percorreremo assieme le vie del centro seguendo la pista ciclabile e facendo tappa in alcuni degli 11 Prati Fioriti della città!

Queste aree sono state lasciate a prato per offrire rifugio e cibo ai preziosi insetti impollinatori e ci permettono di osservare la biodiversità, oltre che goderci lo spettacolo della fioritura. In ogni tappa uno dei membri dello staff ci farà conoscere un po'meglio alcuni aspetti di queste aree verdi.

La prenotazione è obbligatoria: chiamate la Biblioteca allo 0445 424545 oppure mandate una mail a prestito@comune.valdagno.vi.it.

Programma:

Partenza alle ore 9 dalle scuole medie di Novale (Prato 8) dove Marta Penzo racconterà il progetto dei Prati Fioriti. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi e le partenze saranno scaglionate.

Parco La Favorita (Prato 1): osservando il nuovo apiario didattico, parleremo di api e di altri impollinatori con Michele Franceschi e Martina Zenere.

Via Galvani (Prato 9): parleremo dei fiori con Giacomo Bernello e chi vorrà potrà cimentarsi nella pittura ad acquerello a soggetto floreale con Carla Ceolato.

Località Belfiore (Prato 5): Bernardetta Pallozzi ci racconterà cos'è la Citizen Science e come tutti possiamo essere scienziati.

Biblioteca Civica Villa Valle (Prato 2): letture a tema con Marta Penzo e danza del Seme con Caterina Soprana.

Per chi lo desidera, il Giardino della Biblioteca sarà a disposizione per un pic-nic con pranzo al sacco, sarà necessario portarsi da casa l'occorrente.

Il progetto Prati Fioriti è una delle azioni parte del piano di Valdagno Comune Amico della Api:

La passeggiata fa parte degli eventi organizzati dalla Biblioteca dei Semi.