Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

Cambio di consonante: da ego a eco

Tu sei qui: HomeEventiCambio di consonante: da ego a eco

con il paesaggista Vittorio Peretto

Quando 20/05/2023
dalle 10:00 alle 11:30
Dove Biblioteca civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445 424545
Aggiungi iCal

Parleremo di come il giardino può evolvere verso la sostenibilità diventando eco-giardino e di come la Natura è maestra nell'indicarci la strada da percorrere.

 

 

Vittorio Peretto

Nasce a Milano il 5 gennaio 1964. Nel 1982 consegue il diploma di Agrotecnico. E’ iscritto al numero 99 dell’Albo Professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. Nel 1999 è socio fondatore di Hortensia, studio con sede a Milano, dedicato all’attività di progettazione e realizzazione del verde. La sua percezione del verde è quella di un’architettura in continuo movimento. Nell’iter professionale l’approccio al progetto diventa complesso e completo. Fondamentale è poter elaborare un progetto paesaggistico curandolo dalla prima stesura fino all’esecuzione, seguendone la direzione dei lavori e la manutenzione, ove e quando possibile.

Considera il progetto un racconto, anche nella consapevolezza che le parole stesse portano con sé una visione: la qualità stessa delle parole vuole indicare una strada di sogni percorribili. La sfida di ogni giorno è mirata a trovare ogni possibile legame tra competenze tecniche e poesia. Ama la musica, la filosofia, la storia, la geografia, la geologia, l’etimologia, il pensiero libero e ogni manifestazione umana in cui si possa reperire una traccia dell’autobiografia collettiva che è il Paesaggio.

Fino ad oggi ha progettato paesaggi in varia scala in Italia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Albania, Kosovo, Georgia, Azerbaijan, Lituania, Russia, Ucraina, Kurdistan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, e Cina. Nelle esperienze estere, ha interiorizzato i valori legati alla visione italiana dei progetti, dove le soluzioni tecniche si legano efficacemente alle soluzioni estetiche, nel quadro di una generale reinterpretazione della cultura locale.

Attento alla contemporaneità, sente molto fortemente il richiamo verso il giardino naturale resistente, resiliente ed a basso consumo idrico che porta con sé degli universali valori eco-consapevoli.

"...avere il "pollice verde" non è un semplice modo di dire. Per "avere il pollice verde" tuttavia è necessario avere anche un "cuore verde". Un giardino ben fatto non è certo il prodotto di qualcuno che non abbia sviluppato la capacità di conoscere ed amare gli esseri viventi. Russel Page, L'educazione di un giardiniere.


Questa iniziativa fa parte del progetto

"A mente APErta per un futuro sostenibile"

che per tutto il 2023 proporrà eventi dedicati alla conoscenza dell'ambiente in cui viviamo e alla gestione responsabile di orti e giardini per favorire la sostenibilità delle pratiche di coltivazione e gli insetti impollinatori.