Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Anima Manga 2

Tu sei qui: HomeEventiAnima Manga 2

In biblioteca ritorna il corso di fumetto in stile manga

Quando 01/04/2023 09:00 al
06/05/2023 10:30
Nei giorni
  • 01/04/2023
  • 08/04/2023
  • 29/04/2023
  • 06/05/2023
Dove Biblioteca civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445-424545
A grandissima richiesta ritorna in una nuova sessione il workshop a partire da 11 anni dedicato a Personaggi e Ambienti. Un corso di fumetto in stile nipponico (manga), per imparare a disegnare un proprio personaggio inserito in un ambiente reale o fantastico.

Verrà realizzata una storia che sarà condivisa sui Canali Social della Biblioteca Civica "Villa Valle".

Prima parte

I. Introduzione e principi di anatomia. Il fumetto nei vari generi, definizione di Manga; differenza tra corpo realistico e ‘super deformed’. Pratica: approccio all’anatomia maschile/femminile. Principi di Sceneggiatura ispirata a ‘Il maggio dei libri’.
II. Il personaggio. Animare il proprio personaggio dandogli personalità e storia.
Pratica: applicare il carattere inventato al disegno, tramite estetica ed espressioni del volto.

Seconda parte

I. L’ambiente. Prospettiva intuitiva a 1, 2 e 3 punti di fuga.
Pratica: realizzare un ambiente in cui inserire il personaggio precedentemente creato
II. L’inchiostro: Inchiostrare a pennello, pennino e spugnetta.
Pratica: Ripassare con il nero, con la carta trasparente su tavole d’autore e disegni propri.

Materiale necessario

Gomma, gomma pane, righello, matita F, matita HB o B, blocco architetto, inchiostro, pennello a goccia di dimensione 1 o 2, pennino, spugnetta, acrilico bianco, fogli trasparenti, blocco Fabriano formato A3.

Costo:
10 euro minorenni
20 euro maggiorenni

Iscrizioni:
entro il 24 marzo 2023

Informazioni ed iscrizione presso la Biblioteca Civica "Villa Valle":
telefono: 0445-424545
mail: prestito@comune.valdagno.vi.it

Docente : Alberto Baldisserotto

Le persone sono attratte dalle immagini che sempre più spesso sanno comunicare meglio delle parole. Questo concetto è stato compreso da Alberto, che ne ha fatto uno stile di vita e un lavoro.

Sin da bambino si avvicina allo studio del disegno: a 9 anni, scrivendo una lettera alla redazione di Topolino e allegando dei disegni di personaggi Disney, viene notato dal Direttore Generale Gianni Crespi che lo invita in redazione e gli consiglia di approfondire gli studi sulle Arti Visive. Spinto quindi da una forte passione si iscrive al Liceo Artistico di Valdagno e poi all'Accademia d'Arti Figurative di Firenze dove studia Fumetto, Grafica Pubblicitaria, Web e Maya.

L’idea focalizzata sull’immagine come metodo di comunicazione per eccellenza porta Alberto ad aprire nel 2006 le sezioni di Grafica, Illustrazione e Fumetto in una attività dal nome Dalì Arts, ricostituita nel 2020 nel moderno Studio Arti Visive attivo in modalità smart working con possibilità di incontri fisici.

Questo percorso ha creato negli anni sia uno Studio che una Scuola di specializzazione professionale negli ambiti delle materie Grafica, Illustrazione, Fumetto. Molteplici infatti sono produzioni, corsi ed eventi pubblici organizzati nel tempo come in collaborazione con varie realtà scolastiche di Vicenza e l’Università di Verona nel progetto Let’s open our mind...we will find our brain!.

Ora Alberto è coordinatore di Arti Visive all'interno di Dalì Arts e si occupa di docenza e realizzazione di comunicazione visiva su misura, perché ogni ditta ha una propria personalità che deve emergere dallo stile dell’immagine.

La sua prima personale dal titolo “Linea” è stata tenuta nel 2015. Degna di nota è la pianificazione e la gestione anche dei due concorsi nazionali di Fumetto e Illustrazione creati per il Festival Biblico di Vicenza, indetto dalla San Paolo, per cui ha realizzato il bando, le illustrazioni, le relative grafiche, gli attestati di premiazione componendo una giuria formata da Claudio Villa e Stefano Gorla (Direttore Il Giornalino).

Con la rivista popolare DiPiù ha creato storie a fumetti, dedicate ai più celebri poeti italiani.

Dal 2007 collabora con Terence Hill e Bud Spencer alla trasposizione in graphic novel e trattamento visivo dei personaggi del film "Lo chiamavano Trinità", nel progetto ufficiale d'arte visiva B&T Style Pictures che conta 12.000 fan, da cui è nata la Mostra itinerante “Fagioli-Western” con alcuni originali ora custoditi nel museo Cinema a Pennello e al Terence Hill Museum in Germania.

Pubblicato in Italia, Germania e Ungheria, diventando in quest’ultima Best Seller.

Per i celeberrimi Oliver Onions realizza una clip animata, per il video musicale di “Banana Joe”, con la voce originale di Bud Spencer edito dalla multinazionale etichetta discografica BMG.